Attualità
cambio look

Lecco, inaugurata la nuova illuminazione del matitone | VIDEO

L'accensione si è tenuta ieri, sabato 1 ottobre, in occasione delle celebrazioni per la festa della Madonna del Rosario

Attualità Lecco e dintorni, 02 Ottobre 2022 ore 09:30

Inaugurato il nuovo look del campanile di San Nicolò con la nuova illuminazione architetturale grazie all’impianto realizzato da Enel X.

Inaugurata la nuova illuminazione del matitone

In occasione della Festa della Madonna del Rosario, tradizionale momento di devozione, ieri, sabato 1 ottobre 2022 alle 20.30, è stata inaugurata la nuova illuminazione architetturale realizzata grazie all'impianto realizzato da Enel X. Questa nuova luce ha restituito la possibilità sia ai turisti, ma anche ai lecchesi, di godere della bellezza del campanile, simbolo non solo della Chiesa, ma anche della nostra città.

Nuovo look e un grande risparmio energetico

L’intervento di Enel X ha previsto la sostituzione delle esistenti lampade a ioduri metallici ormai obsolete o non funzionanti con moderni apparecchi illuminanti di tecnologia LED ad alta efficienza, in grado di illuminare in maniera equilibrata e non invasiva l’intera struttura del campanile, esaltandone la bellezza e maestosità. Grazie a questa innovazione, sarà possibile anche una grande riduzione sulla bolletta dell'energia elettrica: si passa, infatti, da circa 13.800 W a soli 3.194 W, con relativa riduzione dei costi.

La madonna del Rosario

"La Madonna del Rosario, che insieme a San Nicolò protegge la nostra basilica, è diventata la patrona della nostra comunità pastorale allorché è stata costituita una decina di anni fa", ha ricordato monsignor David Milani, prevosto di Lecco, che peraltro un lustro fa aveva iniziato il suo ministero sacerdotale in città proprio in occasione della ricorrenza mariana.

Il programma di oggi, domenica 2 ottobre

Di seguito il programma completo della giornata di oggi, domenica 2 ottobre, per la Festa della Madonna del Rosario:

Ore 10.00 Basilica di San Nicolò: Messa solenne. Celebrazione degli anniversari di matrimonio delle coppie della parrocchia di San Nicolò. Intervengono le delegazioni delle città europee gemellate con Lecco. Riprende la trasmissione della Messa su UnicaTv e www.leccocentro.it

Ore 17.00 Basilica di San Nicolò: Messa solenne nella festa della Madonna del Rosario alla presenza delle autorità cittadine. Al termine processione con la statua della Madonna del Rosario accompagnata dal Corpo musicale Manzoni – Città di Lecco. Benedizione.

Per il programma delle altre giornate, vi invitiamo a leggere l'articolo dedicato alle celebrazioni in questa occorrenza.

Seguici sui nostri canali