Lecco, in 150 in bicicletta per la Palestina: corteo tra memoria e solidarietà
Ancora una volta "Gaza chiama, Lecco risponde"

Ieri, sabato 17 maggio 2025, per le strade di Lecco si è svolto un corteo in bicicletta che ha visto la partecipazione di circa 150 persone, tra cui anche famiglie con bambini, per protestare contro il genocidio in corso in Palestina, una tragedia che in questi giorni sta raggiungendo livelli sempre più devastanti.
Lecco, in 150 in bicicletta per la Palestina: corteo tra memoria e solidarietà
Organizzata dal coordinamento “Stop al genocidio”, l’iniziativa ha preso la forma di una manifestazione ciclistica che ha attraversato alcuni dei luoghi simbolo della città. In diverse tappe, i partecipanti hanno esposto striscioni e tenuto interventi pubblici per denunciare le responsabilità politiche e internazionali del conflitto in atto.
Il corteo si è fermato davanti al Comune di Lecco e in via Como, richiamando anche l’attenzione sui fatti del 28 aprile scorso. In quell’occasione, si erano ricordati eventi storici legati alla Resistenza e si era ribadita la necessità di una memoria attiva e coerente con i valori dell’antifascismo.
L’iniziativa del 17 maggio è stata definita apertamente antifascista, antimilitarista e antisionista, e si inserisce in un percorso di mobilitazione che culminerà con il corteo del 2 giugno a Lecco, promosso dall’Assemblea lecchese contro la guerra.





