Lecco Hostel: in un mese 1500 prenotazioni, l'84% sono stranieri
"Como vende in ostello un posto letto a 60 o 70 euro noi stiamo lavorando con un costo che si aggira fra i 35 e i 42 euro"
Lecco Hostel: l’84% di presenze è straniera. E’ questo quanto è emerso ieri pomeriggio, mercoledì 19 luglio 2023, alla conferenza stampa di presentazione del primo mese di lavoro della struttura.
Tante le autorità in campo per la presentazione
Una presentazione avvenuta alla presenza del prefetto Sergio Pomponio, del consigliere regionale della Lega Mauro Piazza, del vice presidente della provincia Mattia Micheli, degli assessori all’Attrattività Giovanni Cattaneo e ai Lavori pubblici Maria Sacchi e del comandante dei vigili del fuoco Alessandro Granata. In campo anche l’ex sindaco Virginio Brivio e l’ex vice sindaco Francesca Bonacina.
Ben 1500 prenotazioni per Lecco Hostel
Da quando il 15 giugno è stata aperta la struttura, con i suoi 120 posti letto, si sono registrate 1500 prenotazioni, alcune già svolte. "Abbiamo anche gestito un primo gruppo di 50 persone dal nord Europa - ha spiegato Luca Locatelli di Ristogest - ha fatto il check out pochi giorni fa. Siamo così passati da un tasso di occupazione media della struttura che inizialmente era al 17% al 44%. Il 52% delle prenotazione viene raccolto dalle Ota che sono le Online travel agency e la restante parte da canali diretti, come il nostro sito. E’ stato fatto un interessante lavoro di posizionamento sulla parte web". La permanenza degli ospiti attualmente è di 1,8 notti. "Ragioniamo su un panel di 4 settimane è prematuro fare delle statistiche, si tratta comunque di numeri significativi. In questo momento siamo su Booking certificati con un voto di 9.2, abbiamo preso qualche commento sul wi-fi, sulla piacevolezza degli ambienti interni con la temperatura percepita. Siamo anche noi in una fase di rodaggio per la messa in funzione di tutti i servizi della struttura".
L'84% di presenza è straniera
L’84% di presenze straniere provengono da Europa e Paesi extra Ue e il 16% di italiani. "Como vende in ostello un posto letto a 60 o 70 euro noi stiamo lavorando con un costo che si aggira fra i 35 e i 42 euro a notte e per noi la tariffa è sempre inclusa dei servizi: la biancheria e la colazione inclusa. Ad oggi siamo aperto con oi servizi di ostello, ovvero la parte B&b, nelle prossime settimane andrà a regime anche la parte di ristorazione con un progetto di hamburgeria e birreria che vuole allargare anche a prodotti del territorio, come cantine e piatti".
Il tour di Lecco Hostel
Dopo la presentazione dei numeri si è tenuto un tour nella struttura. Al piano terra trovano spazio la hall, la reception, il bar-ristorante, gli spazi per il coworking (14 postazioni suddivise da pannelli fonoassorbenti e dotate di locker, armadietti, wi-fi veloce) e due sale riunioni, una da 12 e una da 55 persone; sia le postazioni che le sale riunioni sono disponibili (su prenotazione) anche per gli esterni. Al primo piano, raggiungibile anche con l’ascensore, ci sono 27 camere da letto, suddivise in triple, quadruple o sestuple, per un totale di 115 posti letto, a cui si aggiunge una stanza accessibile per i disabili; tutte le camere sono dotate di bagno, armadietti, scrivanie, piccolo spogliatoio, wi-fi.
Soddisfatto l'assessore Cattaneo
Soddisfatto l’assessore Cattaneo. "L’ostello ha potuto aprire dopo una lunga attesa grazie al lavoro congiunto delle istituzioni - il suo commento - La nostra fame di posti letto si porta dietro la necessità di crescere con questa offerta".