Lecco: chiude la chiesa di Santa Marta fino a fine agosto (dopo la distribuzione dei "michèt")
E' la più antica chiesa del centro cittadino
La chiesa di Santa Marta, la più antica del centro cittadino chiude... "per ferie" come ogni anno fino a fine agosto ma non prima della tradizionale distribuzione dei “michèt” in programma nella giornata della Festa di Santa Marta, ovvero sabato 29 luglio 2023.
Chiude la chiesa di Santa Marta
La comunità pastorale Madonna del Rosario ha infatti reso noto che da domenica 30 luglio a domenica 27 agosto la chiesa di Santa Marta sarà chiusa. Le celebrazioni delle sante messe delle 18.30 si terranno in Basilica (clicca qui per il programma completo delle celebrazioni delle Messe ad agosto).
Ma le porte del piccolo gioiello di fede e architettura (sulla volta del presbiterio si può ammirare un esempio illustre di barocco lombardo: l’affresco della Gloria di S. Marta, raffigurata tra gli angeli nel centro di un contesto architettonico) su chiuderanno solo dopo uno dei degli appuntamenti più sentiti dai lecchesi, la festa di Santa Marta. Una celebrazione molto sentita che da sempre vuole riconoscere un tratto fondamentale che costituisce l’identità più profonda del centro di Lecco, ovvero la fede e la devozione.
La benedizione e la distribuzione dei michèt
Ricco il programma delle celebrazioni: si parte nella serata di domani, venerdì 28 luglio alle 21 con il concerto "Viaggio nella musica sacra"
Protagonisti della serata saranno mezzosoprano Dyana Bovolo e l’organista Marcello Rosa, che propongono un percorso musicale dal Settecento al XX secolo impaginando brani di Haendel, Mozart, Faurè e altri autori che hanno lasciato un’eredità preziosa nel campo della musica liturgica e religiosa. Un’autentica perla è la “Salve regina” scritta dal giovane Puccini sulla parafrasi poetica del lecchese Antonio Ghislanzoni: documento significativo del legame di Puccini con il territorio di Lecco e di Caprino Bergamasco, dovuto al fatto che era allievo di Ponchielli.
Nata a Lecco, Dyana Bovolo è laureata in Filosofia cum laude; ha poi studiato canto lirico presso la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” a Milano e dal 2017 è seguita dal soprano Erika Pagan. Ha vinto numerosi premi internazionali tra cui quello di “Musica Sacra S. Colombano,” il “Malibran” a Milano e il 74° Concorso per giovani cantanti lirici “Comunità europea” del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto. Svolge un’intensa attività concertistica sia nel repertorio sacro che da camera ed ha debuttato in diversi ruoli d’opera come Cherubino (Mozart, “Nozze di Figaro” ), Suzuki ( Puccini, “Madama Butterfly”), Maddalena (Verdi, “Rigoletto”) e altri in istituzioni teatrali nazionali come il Teatro Carlo Felice di Genova, Menotti di Spoleto, Morlacchi di Perugia, Chiabrera di Savona, Casinò di Sanremo. Ha collaborato con direttori d’orchestra come Marco Boemi,Massimiliano Carraro, Pierfrancesco Borrelli, Aldo Salvagno, Carlo Palleschi e registi di chiara fama come Maria Rosaria Omaggio, Andrea Stanisci, Stefano Monti, Giorgio Bongiovanni.
Marcello Rosa, nato a Lecco, compie gli studi musicali in pianoforte, clarinetto, organo, composizione e direzione conseguendo i diplomi in Strumentazione per Banda (Conservatorio “G. Verdi” di Milano), in Direzione d’Orchestra (Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano) e la laurea magistrale in Musicologia e Beni Culturali (Università degli Studi di Milano). Ha frequentato corsi di canto gregoriano tenuti dell’AISCGRE (Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano). Presta servizio in diverse parrocchie del lecchese ed è organista titolare della parrocchiale di San Leonardo in Malgrate. Attualmente è direttore della formazione Consonanza Musicale di Lissone e insegna educazione musicale nella scuola media statale.
Sabato 29 alle 9.30 sul sagrato della chiesa verrà celebrata la messa solenne con la partecipazione del Coro Mons. Delfino Nava. Al termine verrà quindi riproposto l'antico rito della distribuzione dei “michini” o "michèt" secondo le antiche tradizioni del Borgo di Lecco.
Infine, in serata, dalle 20, verrà recitato il santo Rosario nella chiesa di Santa Marta.