Nuovo passo avanti per la realizzazione della Variante alla SS639 tra Lecco, Vercurago e Calolziocorte. La Provincia di Lecco ha approvato il trasferimento di 4,016 milioni di euro alla società pubblica SIMICO – Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A., incaricata di seguire l’opera nell’ambito dei progetti collegati alle Olimpiadi invernali del 2026.
Lecco Bergamo: la Provincia di Lecco trasferisce oltre 4 milioni a SIMICO per il lotto “San Gerolamo”
Il finanziamento riguarda il lotto denominato “San Gerolamo”, che si sviluppa da Chiuso di Lecco fino a via dei Sassi a Calolziocorte. Si tratta di uno degli interventi più attesi per migliorare la viabilità della zona e alleggerire il traffico sulla strada statale attuale.
La storia della Variante SS639 parte da lontano. Già nel 2009 il CIPE aveva approvato il progetto preliminare e stanziato oltre 93 milioni di euro complessivi (71,6 milioni a carico dello Stato e 22 milioni della Provincia di Lecco). Negli anni, però, il cantiere è rimasto fermo a causa di difficoltà tecniche e procedurali.
La svolta è arrivata nel 2020, quando l’opera è stata inserita tra le infrastrutture strategiche per i Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026. Per accelerarne la realizzazione, il Governo ha affidato a SIMICO il ruolo di stazione appaltante e di supporto al Commissario straordinario.
Con l’atto deliberato nei giorni scorsi, la Provincia di Lecco completa il trasferimento delle somme ancora disponibili – poco più di 4 milioni di euro – a favore di SIMICO. Queste risorse andranno a coprire una parte delle spese necessarie per la fase esecutiva del progetto.