MONDO BLUCELESTE

L'appello del sindaco agli imprenditori lecchesi: "Sostenete la Calcio Lecco 1912"

La società ha una lunga storia di radicamento e oggi più che mai necessita di un sostegno forte, chiaro e concreto, non solo "morale", ma anche economico.

L'appello del sindaco agli imprenditori lecchesi: "Sostenete la Calcio Lecco 1912"
Attualità Lecco e dintorni, 16 Luglio 2021 ore 15:53

 "Serve un’azione corale di imprenditori, famiglie, e appassionati per tenere alta la qualità ed il blasone sportivo blu-celeste". E' un appello accorato quello che il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, insieme  all'Amministratore Delegato della Calcio Lecco 1912 Paolo di Nunno, lancia al mondo imprenditoriale lecchese perchè scenda in campo concretamente per sostenere la società di casa.

L'appello del sindaco agli imprenditori lecchesi: "Sostenete la Calcio Lecco 1912"

Società che ha una lunga storia di radicamento e che oggi più che mai, si legge nella nota congiunta nella nota del primo cittadino e del presidente, necessita di un sostegno forte, chiaro e concreto, non solo "morale", ma anche economico.

"Sostenere lo sport significa sostenere le giovani generazioni, accompagnandole lungo un percorso sano capace di formare carattere, spirito di squadra, attitudine al merito e al risultato.

Per questo, oggi, il Comune di Lecco appoggia le iniziative sportive della storica squadra cittadina Calcio Lecco 1912 una vera un’istituzione sportiva con oltre 100 anni di attività.

Fondata nel 1912, ha disputato tre tornei di Serie A (l'ultimo dei quali nella stagione 1966-1967) e undici di Serie B (l'ultimo dei quali nell'annata 1972-1973); annovera nel suo palmarès la vittoria di una Coppa Italia Semiprofessionisti in campo nazionale, e una Coppa Anglo-Italiana in ambito internazionale. Rifondata nel 2016, la società conquista una storica promozione in serie C nella stagione 2018-2019 e nel 2020-2021 raggiunge anche l’accesso storico ai Playoff per la promozione in Serie B.

LEGGI ANCHE Abbandona i serpenti nel cassonetto... per smaltirli nell'umido

Oltre alla Prima squadra maschile con i suoi importanti risultati raggiunti, la Calcio Lecco 1912 sta investendo sull’inclusione delle donne, sulla crescita del calcio femminile in Italia, sullo sviluppo dei settori giovanili e sulla promozione di occasioni per i bambini e le bambine (circa 250) per avvicinarsi alla bellezza del calcio.

Attualmente la Calcio Lecco ha, infatti, diverse squadre attive: a partire dalla stagione 2021-22 è stata creata anche la Prima squadra Femminile, un nuovo capitolo fondamentale. Inoltre, la Calcio Lecco vanta un ottimo Settore Giovanile composto dalla Berretti (la seconda squadra), la Primavera 3 e da diverse formazioni che vanno dall’Under 17 all’Under 9 maschili, ma anche le Under 17, 15, 13 e 10 femminili. Infine molte iniziative sono promosse per i giovanissimi come il City Camp e, a partire dal 2021, anche il Women City Camp per tutte le appassionate del panorama calcistico femminile.

Considerato il valore che la Calcio Lecco 1912 riveste per la città di Lecco e gli importanti traguardi sportivi, la promozione dei valori dello sport e l’investimento per un calcio di qualità, inclusivo e attento ai più piccoli, il Comune di Lecco invita a sostenere questa realtà: serve ora un’azione corale di imprenditori, famiglie, e appassionati per tenere alta la qualità ed il blasone sportivo blu-celeste".