Jolly, una stagione davvero da incorniciare
Cinema sì, ma anche eventi teatrali e musicali di altissimo livello
Si è conclusa nel migliore dei modi la stagione artistica 2022/2023 del Cinema Teatro Jolly di Olginate, riscuotendo oltre agli oltre 13.000 ingressi anche numerose grandi soddisfazioni. A chiudere la lunga quanto intensa Stagione Artistica 2022/2023, ancora una volta ricca di cinema ma anche di eventi teatrali e musicali di altissimo livello, è stata la proiezione di Mission Impossible, nello scorso weekend.
Jolly, una stagione davvero da incorniciare
Il questionario di gradimento diffuso nel mese di maggio, a cui hanno risposto oltre 500 utenti in forma anonima, ha palesemente certificato il grande apprezzamento per le scelte artistiche ma anche per la struttura in sé, che si riconferma location molto amata non solo dal pubblico olginatese ma anche da molti provenienti dall’hinterland lecchese, meratese e dall’oggionese.
“Nel corso della stagione 22/23 - spiega il referente Mattia Morandi - sono stati oltre 70 i titoli diversi, tra prime visioni e film di qualità, per un totale di circa 250 proiezioni e oltre 6500 ingressi registrati. Numeri in aumento rispetto alla stagione precedente, ma ancora ben distanti da quelli pre-pandemia. Grandi soddisfazioni ha regalato anche la ricca Stagione Teatrale con i grandi nomi di artisti italiani: Debora Villa, Paolo Cevoli, Giovanni Scifoni, Ale&Franz e Max Angioni hanno calcato il palco della nostra sala facendo registrare 5 sold out memorabili. Nomi di alto livello particolarmente apprezzati dai circa 3 mila ingressi e 170 abbonati”.
Spazio anche ai bambini con una rassegna di spettacoli d’autore, magistralmente presentati da I Fratelli Caproni, Antonio Brugnano e Tramm Aps che ne ha curato la direzione artistica. Tutto questo ha consentito di raggiungere il traguardo di oltre 13.000 ingressi. Un numero maggiore rispetto alla stagione precedente e che fa ben sperare anche per il futuro.
Ottima location anche per concerti di musica live
Oltre al cinema e al teatro il Jolly si riconferma come ottima location anche per concerti di musica live. Ne sono testimonianza i tre tributi organizzati con i RevolverR (tributo ai Beatles), con la BattistiBand (tributo a Lucio Battisti) e poi con le Jovanotte (tributo a Lorenzo Cherubini). Prima di questi il memorabile appuntamento di inizio stagione “fuori rassegna” con il concerto di Davide Van De Sfroos, che ha regalato una grande serata di musica laghèe ovviamente “sold out”.
Durante la Stagione Artistica sono stati ospitati al Jolly anche alcuni “eventi speciali”: il festival canoro “Musica per il Maestro” organizzato dall’associazione Agorà con la partecipazione di Max Pisu, la prima nazionale del Musical “La Bella e la bestia”, oltre al tradizionale spettacolo di Santa Agnese, offerto dalla parrocchia a tutta la Comunità (Gli Aristogatti il musical). Indimenticabile il concerto benefico organizzato dal Jolly in occasione della Giornata internazionale della donna, con le Giannissime, band bergamasca di sole donne che ha letteralmente fatto saltare il pubblico presente.
Al Jolly tanta solidarietà
“L’ottima riuscita del concerto - ha continuato Morandi - ha permesso alla parrocchia di donare oltre 3000 euro all’associazione L’altra metà del cielo onlus di Merate. In sintesi, il Cinema Teatro Jolly di Olginate ha offerto al territorio una proposta culturale tanto intensa quanto variegata che ha richiesto un grande impegno soprattutto per il gruppo volontari, composto da circa 60 elementi, divisi tra proiezionisti, cassieri e maschere, che con particolare spirito di servizio e tanta passione hanno reso possibile tutto ciò. Un ringraziamento speciale al Comune di Olginate per la preziosa collaborazione logistica, all’associazione Agorà di Valgreghentino per il supporto organizzativo e a tutti gli sponsor che hanno sostenuto con un grande atto di fiducia questa straordinaria stagione, senza i quali la parrocchia non potrebbe da sola affrontare un impegno così importante”.
Luca de Cani