Attualità
animali

Investito e ferito: il tasso Bobby ora è salvo ed è tornato in libertà

Sarebbe sicuramente morto sul ciglio di una strada senza il rapido intervento dei veterinari e dei volontari del  CRAS Stella del Nord di Calolzio

Attualità Lecco e dintorni, 11 Novembre 2021 ore 10:58

Investito e con una zampetta fratturata il tasso Bobby sarebbe sicuramente morto sul ciglio di una strada senza il rapido intervento dei veterinari e dei volontari del  CRAS Stella del Nord di Calolzio della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente. Persone che, ogni giorno, si dedicano anima e corpo alla protezione degli animali. La sua vicenda sarà raccontata a “Dalla Parte degli Animali”, la trasmissione ideata e condotta dall'on. Michela Vittoria Brambilla, che è anche presidente di LEIDAA, in onda domenica 14 novembre, alle 10.55 su Rete4.

 

La storia di Bobby comincia su una strada isolata del nord Italia quando, dopo essere stato investito, viene ritrovato con una brutta frattura scomposta che gli impedisce di muoversi. Una ferita che lo avrebbe condannato a morte, per inedia o investito da un'altra automobile. Invece è stato salvato ed è stato curato dai veterinari che lo hanno ingessato: grazie alle loro amorevoli cure e all'affetto dei volontari del Cras, è tornato in libertà. “Quando è arrivato nel nostro centro - precisa l'on. Brambilla - questo povero tasso era spaventatissimo e la sua zampetta era in pessime condizioni ma, grazie all'abilità e all'impegno dei nostri professionisti, siamo riusciti a salvargliela. Poi, dopo terapie mirate, riabilitazione e tante attenzioni da parte dei nostri volontari, è tornato in forma per tornare nella propria casa: il bosco in cui potrà vivere libero per il resto dei suoi giorni”.

LEGGI ANCHE Ciop, Lilly e Pippo, tre scoiattoli che non sapevano.... di essere grigi

“La fauna selvatica - prosegue la presidente di LEIDAA - è un patrimonio di tutti noi eppure in questo paese non è conosciuta ed è troppo spesso perseguitata. Per questa ragione è nato il primo Cras LEIDAA e all'interno della mia trasmissione hanno grande spazio anche i meravigliosi animali selvatici. Storie come quella del tasso Bobby ci devono insegnare che tutti gli animali sono uguali e hanno pari diritti. Quando sono in difficoltà è nostro preciso dovere soccorrerli per poi ridare loro la possibilità di vivere nel loro ambiente: è questa la mission del Cras e dei suoi meravigliosi volontari che, giorno e notte, dedicano tutte le loro energie per gli animali del nostro bosco e dei nostri fiumi e laghi”.