Chiosco Soqquadro

Inaugurato il Dehors di Pescarenico: "Un pezzo di città restituito a famiglie, turisti, sportivi"

Di fronte l'Adda, il Parco Addio ai Monti, la pista ciclabile. Alle spalle, a far da sfondo, il Resegone. A lato il nuovissimo parco giochi.

Pubblicato:
Aggiornato:

"Un altro pezzo di città che viene restituito ai lecchesi". Così il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, presente alla cerimonia di taglio del nastro con buona parte della Giunta, ha definito il Dehors di Pescarenico che è stato inaugurato nella serata di mercoledì 13 giugno 2023.

Inaugurato il Dehors di Pescarenico

Di fronte l'Adda, il Parco Addio ai Monti, la pista ciclabile. Alle spalle, a far da sfondo, il Resegone. A lato il nuovissimo parco giochi (con strutture adatte sia ai bimbi in tenera età che agli adolescenti) che la società Cadaques srl, formata da Virginia Braga e Sam Boutriq che si è aggiudicata la gestione del Dehors, ha deciso di realizzare completamente a proprie spese.

Un piccolo paradiso per famiglie insomma, per turisti e anche per i tanti sportivi che utilizzano la ciclopedonale di corsa,  ma soprattutto in bicicletta. Sì perché al dehors che ora si chiama Chiosco Soqquadro, oltre al servizio di ristorazione di assoluta qualità, sono attivi uno spogliatoio con docce automatizzate e una ciclo-officina.

Una storia  a tratti travagliata quella del dehors di Pescarenico, ha ricordato il sindaco. Dopo una prima  procedura di gara per l'affidamento in concessione d’uso dei locali e delle relative aree di pertinenza davanti parco Addio Monti andata a vuoto , a marzo finalmente  il Comune di Lecco  è riuscito a trovare  chi ha dato vita a quello che è  ora ben più di un chiosco situato in via Battello.

 

"Un pezzo di città restituito a famiglie, turisti, sportivi"

"Questo è un esempio positivo di come si possono rigenerare bene gli spazi - ha aggiunto Gattinoni - La collaborazione tra pubblico e privato restituisce a tutti un servizio, un presidio del territorio, posti di lavoro, e un miglior posizionamento della città di Lecco in campo turistico".

"Prende vita un altro dei luoghi che rende Lecco città dell'outodoor - ha aggiunto l'assessore alla Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo - Questo è uno spazio estremamente accogliente con una proposta adatta a tutti quelli che vogliono godere del nuovo lungolago di Lecco che inizia a prendere forma".

Il dehors è stato infatti realizzato all'interno del  più ampio progetto dal titolo “Brezza sull’Adda" che prevede l'intervento di realizzazione, adeguamento e sviluppo del sistema dell'itinerario cicloturistico lungo il fiume Adda.

Sam Boutriq della Cadaques srl

Emozionato e soddisfatto Sam Boutriq della Cadaques srl

"Noi ci abbiamo creduto tanto, sin dall'inzio, sin dal primo bando. Ci siamo impegnati molto per realizzare anche il parco giochi e lo spazio delle biciclette. Speriamo che tutto questo possa servire a incentivare il turismo a Lecco e speriamo di diventare un punto di riferimento per i lecchesi".

L'amore per il territorio che provano i gestori  del Dehors di Pescarenico

Un progetto imprenditoriale destinato senza dubbio al successo, ma anche una dimostrazione di attaccamento al proprio territorio, alla bella Pescarenico. Virginia Braga e Sam Boutriq, che gestiscono anche i ristoranti Soqquadro e Surreal di Lecco e il nuovo Soqquadro a Malgrate,  sono infatti gli stessi imprenditori che a poca distanza dal dehors  hanno deciso di occuparsi della manutenzione e della cura di piazza Era  nell'ambito del regolamento per la collaborazione tra cittadini e Amministrazione  che consente ai lecchesi e alle associazioni della provincia di Lecco di formulare proposte finalizzate proprio alla cura e alla rigenerazione di beni comuni.

WhatsApp Image 2023-07-12 at 19.02.02 (1)
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2023-07-12 at 18.50.32
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2023-07-12 at 18.49.36
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2023-07-12 at 18.41.38
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali