Lecco

Piazza Era ancora più splendente grazie al patto tra Comune e la società di Virginia Braga e Sam Boutriq

Decisamente importante l'investimento interamente a carico dei privati che "si prenderanno cura" della magnifica piazza

Pubblicato:
Aggiornato:

Il luogo in cui i pescatori mettevano "qua e là" "tramagli" e “reti tese ad asciugare…” (Promessi Sposi, cap. IV), uno dei punti più belli, suggestivi e visitati di Lecco. Stiamo parlando di piazza Era, cuore pulsante di Pescarenico, rione manzoniano per eccellenza (l'unico di Lecco citato esplicitamente nel romanzo). Un luogo da amare e un luogo senza dubbio amato da Virginia BragaSam Boutriq, che a Pescarenico vivono e lavorano gestendo il ristorante Soqquadro e, prestissimo, anche  il dehors nella zona del Parco Addio ai Monti. 

LEGGI ANCHE  A giugno apre il Dehors a Pescarenico: grazie ai privati anche un nuovo parco giochi

Piazza Era ancora più splendente grazie al patto tra Comune e la società di Virginia Braga e Sam Boutriq

E quando si ama ci si prende cura. Questa la filosofia che ha spinto i due giovani imprenditori, titolari della società Società Osteria Era Srl, a scendere in campo in prima persona per rendere questo gioiello ancora più splendente. Lo hanno fatto nell'ambito del regolamento per la collaborazione tra cittadini attivi e Amministrazione  che consente ai lecchesi e alle associazioni della provincia di Lecco di formulare proposte finalizzate proprio alla cura e alla rigenerazione di beni comuni.

Osteria Era e Comune di Lecco  hanno quindi sottoscritto un Patto di collaborazione che  ha come obiettivo una serie di interventi di manutenzione ordinaria, cura e pulizia di piazza Era che è stato presentato oggi, giovedì 13 aprile 2023.

Maria Sacchi, assessore alla Cura della città e lavori pubblici

"Ho accolto con molto piacere la proposta di collaborazione dei soci della società Osteria Era con i quali ci siamo confrontati per la definizione di questo importante intervento di manutenzione della piazza e della spiaggetta antistante e della loro cura per i prossimi cinque anni - ha sottolineato Maria Sacchi, assessore alla Cura della città e lavori pubblici del Comune di Lecco -  Una piazza che ha ancora il fascino di un tempo nel borgo di manzoniana memoria e che necessita di avere ampio respiro: la possibilità di vedere scorrere il fiume senza barriere visive e un decoro che manca da anni e che questo luogo merita. I patti di collaborazione sono la forma concreta in cui il privato, in modi differenti, si rende cittadino attivo a favore della comunità in cui vive. Il mio ringraziamento vale come il ringraziamento del Sindaco Mauro Gattinoni e di tutta la Giunta. Insieme per la nostra città”.

Virginia BragaSam Boutriq

"Questa è la nostra casa e il nostro desiderio è valorizzarla al meglio, per noi, per i lecchesi, per i turisti - ha sottolineato Virginia Braga - Ci ha mosso il profondo legame che ci unisce a questo luogo, ci ha mosso l'amore per Piazza Era ma non nascondiamo, sarebbe ipocrita farlo, che un luogo più curato è anche più appetibile per chi lo visita".

Sam Boutriq con l'assessore Maria Scchi

"Crediamo che la valorizzazione della nostra città non debba essere esclusivamente appannaggio del Comune, ma anche i privati debbono avere una parte attiva - ha aggiunto Sam Boutriq - Noi siamo dei piccoli imprenditori ma abbiamo fortemente voluto dare il nostro contributo. La speranza è che il nostro gesto sia ad esempio anche per altri".

Gli interventi di manutenzione in piazza Era

Ad illustrate nel dettaglio gli interventi che verranno eseguiti è stato l'architetto, consulente di Virginia Braga e  Sam Boutriq,  Luca Santambrogio. "Non stiamo parlando di un nuovo progetto di Piazza Era, ma di un intervento che segue la decisione, già assunta anni fa, di pedonalizzare la piazza restituendola   di fatto alla comunità. Oggi l'assenza delle auto rende alcuni elementi che erano stati pensati come barriere, ormai senza senso". Il  riferimento, in particolare, è ad alcune siepi la cui presenza interrompe il rapporto tra ambiente urbano e quello del fiume impedendo di godere degli magnifici scorci.

L'architetto Luca Santambrogio

Per questo l’attuale siepe, che divide la passeggiata dalla piazza creando una barriera visiva, sarà sostituita da verde più basso e integrata con la messa a dimora di fiori stagionali. Sarà inoltre sistemato il cordolo e sostituito il ghiaietto. Sulla spiaggetta antistante è in programma un intervento sul verde, con la rimozione del pitosforo, il ripristino del tappeto erboso e la creazione del prolungamento del camminamento pedonale con regoli di porfido, in continuità con l’attuale. Previste anche la pulizia della spiaggetta e la verifica della piattaforma e della scala in calcestruzzo, con interventi di sistemazione, se necessari per creare anche una location adatta ad eventi e manifestazioni culturali.

Non solo ma la società di Virginia Braga e  Sam Boutriq  si impegna inoltre a tenere pulita la spiaggetta e la piazza, combinando la manutenzione del verde e la messa a dimori di fiori stagionali.

 

Decisamente importante l'investimento interamente a carico dei privati

Il costo totale delle opere di manutenzione ordinaria è è di 30mila euro ai quali vanno aggiunti   euro 8.110 annuali per la pulizia della piazza, della spiaggetta e la fornitura di fiori stagionali. Spese  interamente sostenute da Società Osteria Era Srl, ai sensi del regolamento per la collaborazione tra cittadini attivi e amministrazione del Comune di Lecco.

Seguici sui nostri canali