Attualità
Lecco

Il sindaco consegna ad Alize Piana, campionessa e simbolo di rinascita, la medaglia di San Nicolò

La giovanissima lecchese è un esempio di tenacia, determinazione e resilienza

Il sindaco consegna ad Alize Piana, campionessa e simbolo di rinascita, la medaglia di San Nicolò
Attualità Lecco e dintorni, 11 Gennaio 2023 ore 18:41

Il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha incontrato oggi, mercoledì 11 gennaio 2023, Alize Piana, cittadina benemerita, campionessa e simbolo di rinascita, per consegnarle  personalmente la medaglia di San Nicolò simbolo della Civica Benemerenza che il Comune di Lecco ha voluto assegnarle.

Il sindaco consegna ad Alize Piana campionessa e simbolo di rinascita, la medaglia di San Nicolò

"Un conferimento - spiega il primo cittadino  -   previsto nella cerimonia del 4 dicembre scorso ma a cui Alizé non ha potuto partecipare, dovuto al grande esempio di tenacia, determinazione e resilienza che questa giovanissima lecchese ha dimostrato affrontando il grave incidente che l'ha colpita e ottenendo straordinari risultati sportivi".

Alizè  giovanissima leccheseè divenuta questa estate campionessa mondiale under 18 di wakeboard. Alizé incarna a pieno i valori dello sport come strumento di coraggio, volontà, impegno  riscatto e rinascita. La lecchese infatti è riuscita a primeggiare, a brillare, al Campionato mondiale di  wakeboard" che si è svolto al Lago del Salto a Rieti a poco più di un anno dal terribile incidente stradale che ha rischiato di strapparla per sempre dalle braccia dei suoi cari.

Un incidente avvenuto in Francia, nell'aprile del 2021 mentre la giovanissima si stava preparando per partecipare ad una gara automobilistica. Traumi e ustioni, delicate operazioni chirurgiche, il buio, il dolore. Poi la lunga riabilitazione, la paura di non farcela, il desiderio di abbandonare tutto. Ma no.

Il coraggio e la determinazione di Alize sono stati più forti dei traumi. Si è rialzata, metaforicamente e realmente, è tornata a vivere. E vivere, per lei, significa stare con una tavola ai piedi e sfrecciare sull'acqua. Alize è arrivata fino ai Mondiali e con il supporto di chi le vuole bene e della sua squadra, sua seconda famiglia, la Sambuca Effect Wakeboard School Lecco diretta da Claudio Dal Lago, ha sconfitto le avversarie più temibili, le favorite, ed è salita sul gradino più alto del podio.

Seguici sui nostri canali