Attualità
Civiche Benemerenze 2022

Nicolini d’Oro, oggi la cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze

La cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze 2022 si è tenuta questa mattina all'Auditorium Casa dell'Economia di Lecco

Nicolini d’Oro, oggi la cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze
Attualità Lecco e dintorni, 04 Dicembre 2022 ore 12:25

Consegnati i Nicolini d'Oro 2022. Questa mattina, domenica 4 dicembre 2022, la cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze.

Consegnati i Nicolini d'Oro del 2022

Si è tenuta nel corso di questa mattinata, domenica 4 dicembre 2022, all'Auditorium Casa dell'Economia di Lecco, la cerimonia di consegna delle Civiche Benemerenze 2022. La Conferenza dei Capigruppo di Palazzo Bovara, composta dal Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, dal Presidente del Consiglio comunale Roberto Nigriello, dai Vicepresidenti e dai Capigruppo consiliari, si erano riuniti lo scorso martedì 8 novembre 2022, decretando all'unanimità i nomi dei cittadini benemeriti a cui  sarebbe stato conferito il riconoscimento del San Nicolò d'Oro.

I benemeriti di Lecco

Quest’anno lo speciale riconoscimento è stato attribuito a cinque cittadini: Alizé Piana, Pablo Atchugarry, Angelo Borghi, Vittorio Martinelli (alla memoria), Sandro Morganti che si sono distinti nel campo dello sport, dell'arte, della cultura e del sociale.

Presenti le massime autorità civili e militari

In questa importante cerimonia che premia ogni anno i cittadini più meritevoli, non potevamo mancare le autorità civili e militari, tra cui il prefetto Sergio Pomponio, la comandante della Polizia Locale Monica Porta e tutto il Consiglio comunale di Lecco, tra cui anche il sindaco Mauro Gattinoni. Presente anche l'ex primo cittadino Virginio Brivio. Presente anche, in rappresentanza della Provincia di Lecco, il Consigliere delegato Fabio Mastroberardino.

A presentare la cerimonia Marina De Bernardi, responsabile comunicazioni del comune di Lecco.

civiche-benemerenze-2022-12
Foto 1 di 8
civiche-benemerenze-2022-9
Foto 2 di 8
civiche-benemerenze-2022-8
Foto 3 di 8
civiche-benemerenze-2022-7
Foto 4 di 8
civiche-benemerenze-2022-6
Foto 5 di 8
civiche-benemerenze-2022-4
Foto 6 di 8
civiche-benemerenze-2022-3
Foto 7 di 8
civiche-benemerenze-2022-2
Foto 8 di 8

Durante la cerimonia sono stati eseguiti brani musicali dall'orchestra del Civico Istituto Musicale “Giuseppe Zelioli”, diretta dal maestro Marcello Corti.

civiche-benemerenze-2022-23
Foto 1 di 3
civiche-benemerenze-2022-16
Foto 2 di 3
civiche-benemerenze-2022-1
Foto 3 di 3

Il 6 dicembre il concerto di chiusura delle celebrazioni di San Nicolò

Il prossimo appuntamento per le celebrazioni del Patrono di Lecco va a martedì 6 dicembre alle 18.30 nella Basilica di San Nicolò per la Santa Messa solenne nella ricorrenza liturgica, con la distribuzione delle mele. In serata, alle 21 al Teatro Cenacolo Francescano è in programma il concerto di chiusura delle celebrazioni di San Nicolò a cura del Corpo Musicale Alessandro Manzoni Città di Lecco (Direttore Davide Spreafico e Direttore ospite Lorenzo Pusceddu).

Il Comune ricorda il pittore lecchese Vittorio Martinelli

Il primo Nicolino d'Oro consegnato durante la cerimonia è alla memoria di Vittorio Martinelli, pittore lecchese scomparso nel 2019. Con i suoi dipinti di Lecco, parte di una vasta produzione che ha abbracciato anche l’arte sacra, ha fatto conoscere e amare la bellezza e la magia del nostro territorio, costituendo, con passione, un punto di riferimento per la formazione di numerosi giovani artisti lecchesi.

Vittorio Martinelli

Premiato lo storico e ricercatore Angelo Borghi

A ritirare la seconda Benemerenza di quest'anno, lo storico e ricercatore Angelo Borghi, nato a Lecco nel 1942. Con le sue estese produzioni e ricostruzioni storiche e artistico-letterarie dedicate alla città di Lecco, ha dato peso e corpo, valore e spessore alle numerose identità lecchesi e alle diverse fasi di quel percorso che ha portato Lecco a diventare da borgo a città.

Angelo Borghi

Terzo Nicolino d'Oro consegnato a Pablo Atchugarry

Lo scultore Pablo Atchugarry, nato a Montevideo in Uruguay nel 1954, c on le sue opere e la sua arte ha raggiunto il mondo dalla città di Lecco, tanto da aver ottenuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2018 il titolo di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia, a riconoscimento del ruolo ricoperto in ambito culturale internazionale per il nostro paese. Il Comune di Lecco lo ringrazia per aver contribuito con la sua produzione artistica a far conoscere la nostra città oltre i confini Nazionali.

Pablo Atchugarry

Consegna a distanza per l'atleta Alizé Piana

Una consegna del Nicolino d'Oro virtuale per Alizé Piana, atleta, campionessa mondiale junior di wakeboard, nata a Schiltigheim in Francia nel 2003 e residente in città sin da allora. Con le sue imprese sportive e la determinazione dimostrata anche a seguito del grave incidente d’auto che l’ha vista suo malgrado protagonista, rappresenta un esempio per i suoi coetanei, a conferma che lo sport è uno strumento di crescita ed educazione ai valori del sacrificio e della costanza. Il comune di Lecco la ringrazia per aver dato lustro alla nostra città nel campo dello sport, dimostrando una straordinaria tenacia, determinazione e resilienza. A ritirare sul palco il suo premio la nonna dell'atleta.

Alizé Piana

Ultima consegna a Sandro Morganti

Ultima benemerenza è quella consegnata a Sandro Morganti, imprenditore impegnato nel mondo dell’associazionismo, nato a Lecco nel 1940. Con il suo concreto sostegno dei più deboli, attraverso le missioni in Africa e recentemente la campagna di aiuto alla popolazione Ucraine colpita dalla guerra, rappresenta un esempio di impegno civile nei campi della solidarietà e del volontariato e con la sua azienda sostiene generosamente numerose iniziative, manifestazioni e associazioni sportive del territorio. L'Amministrazione lecchese lo ringrazia per aver sostenuto, da imprenditore di successo, un impegno civile nei campi della solidarietà, del volontariato dello sport e dei bisogni dei più deboli.

Sandro Morganti

Le altre foto della cerimonia

civiche-benemerenze-2022-20
Foto 1 di 8
civiche-benemerenze-2022-5
Foto 2 di 8
civiche-benemerenze-2022-18
Foto 3 di 8
civiche-benemerenze-2022-11
Foto 4 di 8
civiche-benemerenze-2022-22
Foto 5 di 8
civiche-benemerenze-2022-25
Foto 6 di 8
civiche-benemerenze-2022-24
Foto 7 di 8

Il maestro Pasticcere Marco Gerosa ha realizzato le medaglie in cioccolato per gli Amministratori e Rappresentanze Civili

civiche-benemerenze-2022-26
Foto 8 di 8

Morganti con il gruppo Falchi di Lecco

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali