Il marito morì sul Grignone, lei diventa volontaria in ambulanza come lui. E’ una storia davvero toccante quella di Maddalena La Face (a sinistra nella foto di copertina) che è entrata nella Croce Verde sulle orme del coniuge soccorritore scomparso a soli 31 anni. Siamo parlando di Paolo Carlesi che nel febbraio del 2020 perse la vita sulla Grigna Settentrionale.
Il marito morì sul Grignone a 31 anni: lei diventa volontaria in ambulanza come lui
Il giovane alpinista brianzolo, originario di Rodano e volontario della Croce Verde di Pioltello, il 4 febbraio di due anni fa stava affrontando il Canale della Fiamma sul Grignone, insieme a due coetanei. La comitiva si trovava sulla parete est del canale. Giunto all’altezza del primo salto Carlesi, membro del Cai Milano e conoscitore della montagna, si stava legando quando qualcosa purtroppo è andato storto. Il 31enne è scivolato a valle e la terribile caduta si è arrestata solo quando il suo corpo ha impattato contro delle rocce. L’alpinista, come opportuno su una via del genere, indossava il casco di sicurezza ma nemmeno queste protezione è valsa a salvargli la vita.
Ora, come riportano i colleghi di Primamonza la seregnese ha raccolto il testimone dal marito per proseguire lungo la strada del servizio e del soccorso alle altre persone. Maddalena aveva conosciuto il futuro marito nel 2010, proprio quando Paolo cominciava il suo percorso nella Croce Verde.
“Io e mio marito eravamo profondamente legati – spiega Maddalena – Ci siamo sposati nel 2017 e oltre all’amore, condividevamo anche tante passioni. Quando è scomparso, ho deciso di cambiare la prospettiva prendendo quello che potevo del suo lascito per costruire qualcosa di positivo dalla tragedia che avevo vissuto”.