Calolzio

Gli studenti ricostruiscono la storia dei concittadini illustri

Un modo intelligente di fare memoria e non dimenticare il passato

Gli studenti ricostruiscono la storia dei concittadini illustri
Pubblicato:
Aggiornato:

È stata annunciata ieri, lunedì 31 gennaio 2022, direttamente dal primo cittadino di Calolziocorte, Marco Ghezzi, in occasione delle celebrazioni per il Giornata della Memoria, un’importante iniziativa degli studenti calolziesi per mantenere vivo il ricordo e la memoria delle figure alle quali sono intitolate le vie della città e di quelle persone che hanno reso onore a Calolziocorte durante la loro vita.

Gli studenti ricostruiscono la storia dei concittadini illustri

"Credo sia importante fermarci un momento sul tema dei giovani e delle future generazioni - ha raccontato il sindaco - Noi adulti abbiamo l’obbligo di trovare gli strumenti necessari a mantenere vivo il ricordo ed evitare che svanisca con il passare degli anni”.

Proprio nella mattinata di ieri si è riunito a scuola un apposito comitato, per meglio definire e impostare il lavoro che riguarderà il progetto, fortemente voluto dall’Amministrazione all’interno del Piano di diritto allo studio, volto a dare importanza alle figure oggetto della toponomastica sul nostro territorio.

Saranno gli studenti calolziesi ad occuparsi della ricerca delle informazioni e della realizzazione di una serie di “descrizioni digitali” riguardanti la vita di ciascuna di queste figure. Descrizioni che potranno essere poi accessibili da chiunque attraverso un’applicazione per smartphone che permetterà, semplicemente inquadrando il cartello stradale, di accedere alla documentazione.

“Questo - conclude Ghezzi - è sicuramente un modo intelligente di fare memoria e non dimenticare il passato. Con il tempo i ricordi svaniscono e con essi, anche i testimoni ancora in vita. La strada giusta è quella di affidare queste memorie agli archivi digitali, quelli si che restano per sempre”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali