“Cara Giada, non sei da sola”

Giada Canino, splendida ballerina con sindrome di down insultata sul web, incontrerà il ministro Locatelli

"La forza di volontà di Giada, e di ogni persona che si impegna ogni giorno per quello in cui crede, è deve essere un esempio per tanti altri che magari non hanno lo stesso coraggio o la stessa possibilità di esprimersi"

Giada Canino, splendida ballerina con sindrome di down insultata sul web, incontrerà il ministro Locatelli

“Cara Giada, non sei da sola”. Suona ancora il telefono della ballerina Giada Canino ma questa volta non è per la notifica di un commento dell’ennesimo “bulletto da tastiera”: dall’altra parte dell’apparecchio, infatti, il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli con un messaggio di forza e speranza contro il bullismo ma anche con un invito speciale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alessandra Locatelli (@alesidale)

 

Il caso della diciassettenne ballerina calolziese con sindrome di Down Giada Canino, campionessa regionale e italiana di danza sportiva paralimpica ripetutamente insultata sul web, è arrivato anche a Roma e ha varcato la porta del Ministero della Disabilità con l’interessamento diretto del ministro Locatelli che ha voluto chiamarla per esprimerle la propria solidarietà e infondere coraggio, non solo a lei ma anche a tutte le persone che si trovano nella stessa situazione.

“Stupidità e crudeltà”

“Giada è una ballerina bravissima ed ha già vinto diverse medaglie – ha affermato il ministro – Ha postato i suoi balli sui social trasmettendo grande energia e voglia di ballare e questo è davvero bellissimo. Non fosse altro che è stata insultata e presa in giro da chi, dietro una tastiera, sa essere molto stupido e crudele. Nessuno deve abbattersi o rinunciare ai propri sogni perché altri si permettono di criticare in modo particolarmente maleducato e sgradevole”.

Il ministro Alessandra Locatelli

Tra gli oltre 14mila follower della giovane, infatti c’è qualcosa che non va: da mesi la ragazza è bersaglio di commenti di odio e scherno tanto da spingerla a pensare di abbondare i social per sempre. Ora, dopo il video pubblicato sui social in cui chiede, insieme a suo padre il perché di tanto odio, il peggio sembra essere passato con una marea di messaggi di incoraggiamento arrivati da ogni dove.

“La forza di Giada Canino è un esempio per tutti”

Giada Canino

“Chi ha un sogno deve continuare a coltivarlo, – ha continuato il ministro Locatelli – sempre pensando a tutte le persone che gli vogliono bene, con entusiasmo. La forza di volontà di Giada, e di ogni persona che si impegna ogni giorno per quello in cui crede, è deve essere un esempio per tanti altri che magari non hanno lo stesso coraggio o la stessa possibilità di esprimersi. Queste parole vogliono dare la forza a Lei ma anche a tutti di credere e perseguire i propri desideri e passioni”.

Per questo motivo, da Roma è arrivato anche un invito speciale

“Cara Giada, non sei da sola. Ti aspetto qui, al ministero per la Disabilità per conoscerti di persona. Sei una ballerina fantastica e già non vedo l’ora” ha concluso il ministro.

Luca de Cani