Calolziocorte

"Non lasceremo spegnere il suo sorriso": così il papà di Giada Canino dopo gli insulti sul web

La condanna agli haters della giovane ballerina con sindrome di Down.

"Non lasceremo spegnere il suo sorriso": così il papà di Giada Canino dopo gli insulti sul web
Pubblicato:
Aggiornato:

«Non faremo spegnere il sorriso di nostra figlia e continueremo a lottare contro ogni forma di bullismo». Con queste parole Elio Canino, papà di Giada, la splendida ballerina che pratica danza da anni e ad alti livelli, vincendo decine di medaglie a competizioni nazionali ed europee con "Special Olympics", condanna gli insulti e le prese in giro che la giovane 17enne affetta da sindrome di Down riceve sui social da qualche tempo a questa parte sotto i video che posta soprattutto su Tik Tok e che la ritraggono mentre fa ciò che più ama, ossia ballare.

Parole meschine, scritte da persone codarde che si nascondono dietro nickname e falsi profili per colpire gli altri.

"Non lasceremo spegnere il suo sorriso": così il papà di Giada Canino

Una cattiveria inaudita, di fronte alla quale Elio e la stessa Giada non sono più riusciti a rimanere in silenzio: "Perché le persone mi scrivono queste cose cattive?", chiede lei in un video girato con il genitore. Una domanda disarmante, alla quale è praticamente impossibile rispondere perché qualsiasi risposta non avrebbe senso.

Così Elio, insieme alla moglie Lella, ha deciso di rivolgere un appello soprattutto ai più giovani e ai loro genitori: «abbiate rispetto ed educate i vostri figli ad averlo per gli altri», mentre con un sorriso incita Giada a non arrendersi di fronte a queste cattiverie: «Ballare ti rende felice? Sì, allora continua a ballare e a pubblicare i tuoi video, senza paura».

«Ringraziamo tutte le persone che ci sono state vicine in questi giorni, siete stati tantissimi e ci avete dato la forza di affrontare con un po’ di serenità questi atti di bullismo nei confronti di Giada sui social - ha proseguito Canino - un grazie di cuore a coloro che ci hanno supportato in questa vicenda; questa esperienza ci ha fatto capire che non bisogna mollare, anzi bisogna lottare con tutte le forze affinché questi episodi non accadano più. Non sarà facile perché purtroppo c'è tanta cattiveria ma chi mi conosce sa che non sono il tipo che si arrende facilmente».

E come lui, la stessa Giada, che ha già dimostrato la sua grande forza, e che di sicuro continuerà a danzare, volteggiando solo come lei sa fare per superare ogni difficoltà.

Barbara Pirovano 

Seguici sui nostri canali