Frane: al via lavori lungo le strade provinciali
Importanti interventi che prevedono anche la rimozione di rocce instabili
E' lungo l'elenco della serie di interventi sulle strade provinciali iniziati in questi giorni e che sono prossimi a partire anche la prossima settimana. Opere importanti per la sicurezza stradale che, in questa fase, si concentrano in particolare nell'area nord della provincia di Lecco, tra il Lago e la Valsassina dove si sono verificate negli ultimi anni diverse frane.
Frane: al via lavori lungo le strade provinciali
Ieri, lunedì 30 gennaio 2023, a Colico, lungo la Sp 72 sono partite le opere di rimozione delle barriere stradali esistenti con la posa nuove barriere di tipo H2 e la riqualificazione segnaletica orizzontale e verticale. Già iniziato anche l'intervento sulla Sp 62 tratto Taceno/Portone. In questo caso, dopo le frane che si sono verificate, i lavori prevedono la pulizia barriera paramassi all'imbocco della galleria lato Taceno con il contestuale controllo parete rocciosa e la posa di modeste porzioni di rete in aderenza.
Tre invece i cantieri che apriranno i battenti il 6 febbraio: lungo la Sp 66 in località Vendrogno: verrà effettuato il controllo di diverse porzioni pareti rocciose e verrà stesa una rete di protezione. Operazioni queste che dureranno, secondo le previsioni di Villa Locatelli, circa una settimana. medesimo tipo di intervento dal 6 febbraio per una settimana lungo la Sp 583 a Oliveto Lario.
Terzo cantiere in Valsassina a Pasturo, all'intersezione tra la Sp 62 e la Sp 64: da lunedì 6 febbraio partirà la realizzazione di un breve tratto di barriera paramassi rigida in sommità di muratura esistente, e verrà effettuata la rimozione dei blocchi rocciosi instabili. In questo caso, secondo il cronoprogramma dell'Amministrazione provinciale l'intervento avrà una durata di 15 giorni.