Nuovi orari

Frana di Fiumelatte: da lunedì rimodulati gli orari dei treni

Per l’assistenza ai passeggeri, Trenord ha disposto presìdi straordinari di personale nelle stazioni dove avvengono gli interscambi

Frana di Fiumelatte: da lunedì rimodulati gli orari dei treni
Pubblicato:
Aggiornato:

La frana di Fiumelatte continua a creare disagi sull'orizzonte dei trasporti. Se la ripartenza del servizio di navigazione ha permesso di tirare un sospiro di sollievo, Trenord ha annunciato una rimodulazione degli orari dei treni nella tratta fra Tirano/Sondrio/Colico e Bellano così da agevolare interscambi e coincidenze per e da Milano, a cui si aggiungono presìdi straordinari del personale nelle stazioni di interscambio per assistere i viaggiatori.

Da lunedì saranno rimodulati gli orari dei treni

"Per assicurare i collegamenti tra Lierna, Varenna e Bellano, interrotti a seguito della frana verificatasi a Fiumelatte venerdì 19 maggio, da lunedì 29 maggio, gli orari dei treni fra Tirano/Sondrio e Colico/Bellano saranno rimodulati, per agevolare gli interscambi e le coincidenze da e per Milano" si legge nel comunicato di Trenord che illustra i cambiamenti.

Ecco di seguito le rimodulazioni che riguarderanno le tratte.

Da Milano Centrale in direzione Sondrio/Tirano
A sud dell’interruzione, i treni fra Milano Centrale e Lierna circolano a cadenza oraria in partenza da Milano Centrale al minuto .20, dalle ore 6.20 alle ore 21.20.

Fanno eccezione il collegamento delle ore 11, garantito dalla corsa 24836 della S8, in partenza da Milano Porta Garibaldi alle ore 10.52, e il collegamento delle ore 15, garantito dalla corsa 24852 della S8, in partenza da Milano Porta Garibaldi alle ore 14.52.

I clienti diretti verso la Valtellina devono scendere a Lecco, dove sono attivi collegamenti sostitutivi su bus: Lecco-Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina e Lecco-Bellano-Varenna per chi deve raggiungere l’Alto Lago.

Da Tirano/Sondrio in direzione Milano Centrale
A nord, i treni circolano fra Tirano/Sondrio/Colico e Bellano. Gli orari in vigore da lunedì 29 maggio sono consultabili sulle tabelle disponibili sul sito trenord.it.

I clienti diretti a Lecco o a Milano devono scendere a Colico e utilizzare i bus verso Lecco, dove troveranno tutte le combinazioni ferroviarie verso Milano e Bergamo, o verso Lierna.

A Lecco i clienti diretti a Milano possono utilizzare la linea S8 per Porta Garibaldi, con treni in partenza ogni mezz’ora, ai minuti .06 e .36. A Bellano invece è attivo il collegamento con autobus sostitutivo per Varenna.

Lierna, Varenna e Bellano via lago
Da domani saranno ripristinate le corse straordinarie su battello di collegamento fra Lierna, Varenna e Bellano; da lunedì 29 maggio gli orari subiranno lievi modifiche, indicate nei tabellari disponibili su trenord.it.

Per la tratta Bellano-Varenna sono previsti 17 minuti di percorrenza; la tratta Varenna-Lierna richiede 23 minuti. L’intero tragitto sarà percorso in 40 minuti. Le stazioni ferroviarie di Bellano e Lierna distano una decina di minuti dai pontili di imbarco.

Si ricorda che i tempi di percorrenza dei bus dipendono dall’andamento del traffico stradale.

I treni da Colico verso la Valtellina partiranno all’orario stabilito per garantire la regolarità del servizio sulla linea a semplice binario. Si possono pertanto verificare lunghe attese a Colico in direzione Milano e a Lecco verso la Valtellina. Si invitano i clienti, prima di mettersi in viaggio, a considerare tutte le possibili variabili.

Per l’assistenza ai passeggeri, Trenord ha disposto presìdi straordinari di personale nelle stazioni dove avvengono gli interscambi.

Le tabelle orarie e tutte le informazioni e le variazioni sono pubblicate su trenord.it e App.

Seguici sui nostri canali