Attualità
Varenna

Frana di Fiumelatte: ripristinata la navigazione, Sertori e Piazza ringraziano Salvini

"Poter garantire questo servizio per i prossimi giorni  è importante per alleggerire e supportare il sistema di trasporti tra Lecco e Colico e le fermate locali della sponda orientale del lago di Como"

Frana di Fiumelatte: ripristinata la navigazione, Sertori e Piazza ringraziano Salvini
Varenna Aggiornamento:

Ripristinato il servizio di navigazione Lierna/Bellano, che permette così di raggiungere i Comuni che si affacciano sul lago via acqua. Dopo la frana di Fiumelatte, infatti, Varenna e altre zone del lago risultavano raggiungibili solo in auto, dopo che Trenord ha deciso di sospendere per il weekend il servizio di bus sostitutivi del trasporto ferroviario. Ad annunciarlo sono l’assessore di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorsa idrica, Massimo Sertori e il Sottosegretario di Regione Lombardia ad Autonomia e Rapporti con il Consiglio regionale, Mauro Piazza.

Frana di Fiumelatte: la soddisfazione di Sertori e Piazza per il ripristino della navigazione

“Esprimiamo viva soddisfazione per l’immediato interessamento del ministro Matteo Salvini e del sottosegretario Alessandro Morelli presso l’Ente Gestione Governativa Navigazione Laghi per il ripristino del servizio di navigazione tra Lierna e Bellano a seguito della frana di Fiumelatte - hanno commentato - Poter garantire questo servizio per i prossimi giorni  è importante per alleggerire e supportare il sistema di trasporti tra Lecco e Colico e le fermate locali della sponda orientale del lago di Como, in attesa del ripristino del collegamento ferroviario. Un grazie alla Provincia di Lecco che, coordinata dalla presidente Hofmann sta, insieme a Rfi, lavorando affinché si raggiunga il prima possibile un obiettivo primario, la riapertura della tratta ferroviaria. Così come va dato merito a Trenord che si sta adoperando in tutti i modi per fornire un servizio sostitutivo”.

La nota del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

"Più servizi, equipaggi e mezzi della Navigazione Laghi per diminuire i disagi provocati dalla frana di Fiumelatte in Lombardia, con conseguenze pesanti soprattutto per Varenna in provincia di Lecco.
Il vicepremier e ministro Matteo Salvini si è attivato immediatamente, trovando una soluzione: già da domani ci sarà un servizio aggiuntivo treno-battello a vantaggio del territorio interessato con 17 corse giornaliere nei weekend e 15 corse quotidiane nei giorni feriali.
Salvini ha sottolineato l’impegno e la professionalità di tutto il personale della Navigazione Laghi, anche perché il servizio aggiuntivo sarà possibile - se necessario - con equipaggi resi disponibili dai laghi Maggiore e di Garda" si legge nella nota del ministero. “Quando c’è un’emergenza è necessario intervenire al più presto e con i fatti” il commento di Salvini.

Seguici sui nostri canali