Dotazione di 1,8 milioni di euro

Fondo Ambiente e Cultura: un grande strumento per valorizzare Lecco

II Protocollo d'Intesa è stato firmato da Fondazione comunitaria del Lecchese, Acinque e i Comuni soci di Lario Reti Holding e Silea.

Fondo Ambiente e Cultura: un grande strumento per valorizzare Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:

Un grande strumento per valorizzare Lecco e tutta la provincia, le bellezze storiche, artistiche, ambientali, le risorse umane che investono sull'arte e sulla cultura: questo è il neonato o Fondo "Ambiente e Cultura" per la tutela dell'ambiente e il potenziamento dell'offerta culturale che è stato presentato oggi, mercoledì 20 marzo 2024, primo giorno di primavera nella sede di Lario Reti  Holding a Lecco. Un giorno che è anche segno di buon auspicio per un fondo che è pronto a sbocciare partendo da una dotazione tutt'altro che indifferente: 1,8 milioni di euro che  verranno destinati a progetti per e sul territorio lecchese.

Fondo Ambiente e Cultura: un grande strumento per valorizzare Lecco

Il nuovo  Fondo "Ambiente e Cultura", nato dalla straordinaria esperienza avuta con il "Fondo per lo Sviluppo del Territorio Provinciale Lecchese", sviluppatosi a partire dal 2018 dietro volontà dei Comuni Soci di Lario Reti Holding e della Fondazione comunitaria del Lecchese, a cui ha aderito successivamente anche Acinque è stato è stato costituito tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024. Gli artefici ne sono   Fondazione comunitaria del Lecchese, Comuni soci di Lario Reti Holding, Acinque  e il nuovo membro ovvero Silea.

A fare gli onori di casa è stato Lelio Cavallier, presidente di Lario Reti Holding: "L'esperienza avuta con il precedente fondi ha dimostrato che la collaborazione tra realtà diverse sia la strategia vincente per valorizzare il territorio.  Superare i campanili e i campanilismi non è stato facile ma abbiamo dimostrato che è possibile. I traguardi raggiunti ci hanno convinto ad ampliare questo percorso avviato ormai qualche anno fa, rinnovandone gli scopi. Siamo certi che questo nuovo Fondo possa replicare il risultato più interessante raggiunto: il superamento della frammentazione territoriale e la creazione di una cornice comune in cui diversi attori possano collaborare e realizzare importanti iniziative di sistema".

Lelio Cavallier, presidente di Lario Reti Holding e Mariagrazia Nasazzi, presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese

Un fondo quindi nato in una logica di circondario unendo risorse pubbliche e del privato sociale facendo Comunità. E chi meglio di Mariagrazia Nasazzi, numero uno di una Fondazione che il concetto di "Comunità" lo porta proprio nel nome poteva meglio sviscerarne gli obiettivi? "La riconferma di un percorso condiviso e collaudato è sempre un successo -  ha detto infatti la presidente della Fondazione comunitaria del Lecchese  - II Fondo si espande e cresce positivamente anche grazie al nuovo ingresso di SILEA e alla rinnovata attenzione ai temi ambientali. Un Fondo che vuole coniugare "Ambiente e Cultura", cultura intesa nel senso più ampio del termine, come musica, arte, spettacolo, teatro, siti di interesse storico che nascono dal territorio e aiutano le nostre comunità a migliorare la qualità della vita individuale e collettiva".

Il fondo ha una durata triennale, una dotazione di oltre 1.8 milioni di euro ed è finalizzato a promuovere e sostenere interventi per la tutela dell'ambiente e il potenziamento dell'offerta culturale nel territorio della provincia di Lecco, in coerenza con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile, approvata dall'Assemblea Generale dell'ONU. I progetti sostenuti dovranno essere promossi da Enti non profit in raccordo con le pubbliche amministrazioni e realizzati nei sette circondari della provincia di Lecco.

"Essere a servizio del territorio in cui operiamo è la mission di Acinque: un impegno condiviso anche dalle altre realtà - come Lario Reti Holding e Silea - che sono partecipate dai comuni e svolgono un ruolo fondamentale nell'infrastrutturazione del territorio provinciale - ha aggiunto Marco Canzi, presidente del Gruppo Acinque - I positivi riscontri delle esperienze sin qui condotte, insieme al rinnovato impegno a favore di una sempre migliore qualità della vita per chi vive e lavora in questo territorio, ci hanno spinto a fare ulteriore sinergia e a costruire un fondo dalle grandi potenzialità, che potrà certamente contribuire a sostenere e promuovere i progetti di eccellenza in ambito culturale ed ambientale che la società saprà esprimere".

Le risorse e le linee di intervento

Il fondo è partito con una dotazione iniziale di 1.703.700 euro: 420mila euro forniti dalla Fondazione comunitaria, 450mila euro da parte dei Comuni soci di Lario Reti, 400mila dai Comuni soci di Silea e 433.700  da Acinque. Tre le linee di intervento.  Il primo bando attivato all'interno del nuovo Fondo è a sostegno delle Arti dal Vivo, che registra il coinvolgimento attivo delle Banche di Credito Cooperativo (BCC) di Carate Brianza, Valsassina, Brianza e Laghi, Triuggio e Valle del Lambro, che aderiscono all'iniziativa con una donazione triennale dal valore di 120.000 euro.

I rappresentanti della BCC Valasassina e BCC Carate Brianza

I progetti dovranno riguardare l’organizzazione  e la gestione di spettacoli dal vivo (performing arts) da realizzarsi nel territorio della provincia di Lecco. I soggetti che possono candidare progetti sono esclusivamente enti non profit; ciascun soggetto beneficiario potrà presentare un progetto con richiesta di contributo massimo di 5.000 euro Per partecipare è necessario registrarsi sul sito della Fondazione comunitaria (www.fondazionelecco.org), caricare il progetto online e compilare tutti i campi previsti entro le ore 12.00 del 12 aprile 2024. La graduatoria dei progetti selezionati sarà resa pubblica entro il 30 aprile 2024.

La seconda linea di intervento riguarda la valorizzazione dei siti di interesse storico artistico e culturale della provincia. In questo caso la scelta è stata quella di prorogare o 14 sostenere in essere.  Con la proroga vengono messi a disposizione 210.000 euro per i sette Circondari del territorio lecchese.

E l'ingresso di Silea nella "compagine" accende i fari sul tema della sostenibilità e dell'economia circolare che sarà al centro della terza linea di intervento. "Il Fondo "Ambiente e Cultura" costituisce un acceleratore e un moltiplicatore di progetti virtuosi e rappresenta un significativo modello di sinergia tra utilities e Fondazione Comunitaria del Lecchese per generare azioni di sostenibilità ambientale, sociale ed economica - ha aggiunto  la presidente di Silea, Francesca Rota - Nei prossimi mesi verrà promosso uno specifico bando dedicato alle iniziative di valenza ambientale, attraverso cui supporteremo la comunità territoriale per promuovere interventi di economia circolare e sviluppo sostenibile".

Per maggiori informazioni sui Bandi è possibile contattare la Fondazione comunitaria del Lecchese: numero 0341.353123 (ore 9.00 – 13.00) – progetti@fondazionelecco.org 

Seguici sui nostri canali