ricordo

Erve: Il dispensario farmaceutico intitolato all’ex medico Cosimo De Franco

Lo storico medico calolziese ne è stato gestore per oltre 30 anni a partire dal lontano 1969 prima di passare il testimone alla dottoressa Fedriga della farmacia di Rossino.

Erve: Il dispensario farmaceutico intitolato all’ex medico Cosimo De Franco
Pubblicato:

Il dispensario farmaceutico di Erve,porterà il nome del dottor Cosimo de Franco scomparso nell'aprile del 2022. A stabilirlo, e a renderlo ufficiale, con una piccola cerimonia di intitolazione e inaugurazione della targa alla memoria dello storico medico calolziese andata in scena nella mattinata di domenica, è stata l’Amministrazione comunale del sindaco Giancarlo Valsecchi.

Erve: Il dispensario farmaceutico intitolato all’ex medico Cosimo De Franco

«Il dottor De Franco – ha spiegato il primo cittadino – è stato tra i promotori dell’apertura di questo dispensario, alla fine degli anni Sessanta, e che oggi, a distanza di tanti anni, c’è ancora. Proprio lui ne è stato responsabile per oltre trent’anni in prima persona, passando l’incarico e la gestione, a Giancarla Fedriga della farmacia di Rossino, che anche oggi ne è responsabile, quando è andato in pensione».

La scelta di intitolare al medico calolziese il dispensario vuole ulteriormente sottolineare la «professionalità, operosità e dedizione» da lui dimostrata a un servizio da sempre molto apprezzato da chi vive nel più piccolo paese della Valle San Martino.

«In molti Comuni della zona - ha concluso Valsecchi - si fa fatica a tenere i medici che seguano i pazienti. Noi, qui ad Erve, siamo fortunati. Abbiamo i medici, il dispensario e un ufficio postale attualmente in aggiornamento. Tutti servizi essenziali soprattutto per un paese piccolo e montano come il nostro perché solo se si preservano servizi come questi la gente può continuare a viverci in serenità».

Presente alla cerimonia, oltre al sindaco e al parroco don Marcello Crotti, anche la vedova Giuseppina e i figli Marcella, Massimo, Giovanna, Lucia e Stefania.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali