Olginate e garlate

Due comunità in festa per i 100 anni di Onorina Gilardi

Un traguardo celebrato in grande stile!

Due comunità in festa per i 100 anni di Onorina Gilardi

Grande festa oggi, mercoledì  7 febbraio 2024  nella Rsa  Casa Don Luigi Gilardi di Olginate per i 100 anni di Onorina Gilardi vedova Gnecchi, nata il 7 febbraio del 1924.

Due comunità in festa per i 100 anni di Onorina Gilardi

Ai festeggiamenti  erano presenti, oltre ai figli, ai nipoti, ai pronipoti, anche   il sindaco e il vicesindaco  di Garlate, paese dove la centenaria ha risieduto per lunghissimi anni,  Giuseppe Conti  e Pierangela Maggi e  il primo cittadino di Olginate Marco Passoni. Una celebrazione in grande stile quella odierna con il gruppo Alpini di Olginate e i musicanti diretti da Gabriele Bolis.

Nostra mamma è  nata nella frazione olginatese di Consonno –  racconta il figlio Pier Luigi  – Papà è stato il primo calzolaio locale e con la mamma gestiva anche l’ osteria”

Ben prima però, all’età di 13 anni Onorina iniziò a lavorare nella filanda Abegg di Garlate. ” Scendeva da Consonno il lunedì mattina e ritornava a casa  il venerdì  sera. Poi  nel 1947 convolò a nozze con nostro padre Peppino”

Negli anni la coppia fu allietata dall’arrivo di quattro figli Anselmo, Bruno ( per oltre vent’anni è stato capo sezione degli alpini di Garlate, è venuto a mancare nel 2022), Pier Luigi ed Corrado.

“La festa per il centenario di Onorina è la festa anche della nostra comunità di Garlate – ha sottolineato Conti –  Lei rappresenta ed è testimone, della nostra storia e la gioia per questo ambito traguardo è condivisa da tutti i cittadini garlatesi”.

Mario Stojanovic