Dissesto idrogeologico: 3,8 milioni di euro a 6 Comuni lecchesi
Interventi a Barzio, Introbio, Calolziocorte, Dervio, Erve ed Esino Lario
È di 83 milioni l'ammontare degli stanziamenti destinati a combattere il dissesto idrogeologico su tutto il territorio lombardo. La delibera, approvata oggi, giovedì 23 marzo 2023. durante la seduta di Giunta della Regione Lombardia, prevede, attraverso la messa a sistema di 3 programmi di intervento, l'attivazione di 38 azioni mirate. 3,8 milioni di Euro verranno destinati al territorio lecchese ed in particolare ai Comuni di Barzio, Introbio, Calolziocorte, Dervio, Erve ed Esino Lario.
Dissesto idrogeologico: 3,8 milioni di euro ai Comuni lecchesi
"Ci siamo adoperati tempestivamente - ha sottolineato l'assessore regionale a Territorio e Sistemi verdi, Gianluca Comazzi - affinché tutte le provincie lombarde ricevessero adeguati finanziamenti per la realizzazione di opere per la messa in sicurezza delle zone più a rischio. L'impegno preso oggi rappresenta infatti un passo significativo e concreto verso la tutela delle comunità locali, con investimenti mirati per la prevenzione e la mitigazione dei rischi legati al dissesto idrogeologico".
E ancora: "Una delibera frutto del lavoro congiunto e dell'impegno costante dell'Assessorato e di Regione Lombardia - ha concluso l'assessore - che rafforza così l'attenzione verso una gestione sostenibile del territorio e la sua salvaguardia, migliorando la qualità della vita dei cittadini e proteggendo le infrastrutture esistenti".
Come detto la provincia di Lecco riceverà 3,8 milioni per 5 interventi di sistemazione di alvei diversi Comuni ovvero Barzio e Introbio (1.900.000 euro per sistemazione idrogeologica nel bacino del torrente Acquaduro); Calolziocorte (150.000 euro per messa in sicurezza di via Favirano, strada rimasta chiusa per settimane dopo la frana del gennaio scorso); Dervio (800.000 euro per realizzazione di una briglia filtrante sul torrente Varrone, da sempre osservato speciale in caso di maltempo) Erve (500.000 euro per mitigazione del rischio di caduta massi); Esino Lario (450.000 euro per messa in sicurezza del Comune).