Crolla il tetto dell'edificio comunale di via Valsassina, transennata l'area
A Laorca dopo le abbondati piogge crolla il tetto di un edificio comunale.
Crolla il tetto della vecchia casa del Comune, a Laorca nei pressi del Ponte della Gallina, e il Comune corre ai ripari delimitando l’area.
Crolla il tetto
E’ accaduto nei giorni scorsi a causa delle abbondanti piogge in quello che è un edificio, lungo la via della Valsassina, a pochi passi dal capolinea degli autobus, ormai abbandonato da tempo.
E’ un immobile comunale, che in passato aveva accolto diversi extracomunitari per poi essere abbandonato. L’ingresso è stato murato da tempo per evitare che i clochard
vi stabilissero la loro dimora, visto che la struttura è pericolante. Una precauzione che oggi come oggi non è neppure necessaria visto che l’accesso è inibito ai senza fissa dimora (o ai curiosi) da una folta siepe di rovi. Fino a qualche giorno fa, l’edificio, era completamente ricoperto di edera, che aveva superato il terrazzino al piano superiore dove la ringhiera arrugginita e divelta raggiungendo il tetto.
Eliminata l'edera sulla facciata
Poi il Comune, quando è intervenuto per transennare l’area ha eliminato il rampicante dalla facciata della vecchia casa che oggi è completamente visibile. Difficile pensare di recuperare un immobile in questo pessimo stato. Probabilmente abbatterlo è l’unica soluzione per evitare che durante le prossime piogge la casa crolli sulla strada. Tutto però è vincolato al parere della Soprintendenza alle belle Arti, visto che la realizzazione della struttura risale ad almeno un secolo fa.