Attualità
Lecco

Coldiretti, il mercato di Campagna Amica sbarca a Lecco

Quattro appuntamenti: oggi, domenica 28 agosto, e i prossimi 25 settembre, 30 ottobre e 20 novembre in piazza Garibaldi

Coldiretti, il mercato di Campagna Amica sbarca a Lecco
Attualità Lecco e dintorni, 28 Agosto 2022 ore 14:49

Dopo lo stop causato dalla pandemia, Coldiretti torna a Lecco con il mercato di Campagna Amica in quattro imperdibili appuntamenti.

Il mercato di Campagna Amica sbarca a Lecco

Quattro date per un nuovo debutto del mercato di Campagna Amica a Lecco, dove torna per la prima volta dopo la pandemia e in versione totalmente rinnovata: verrà proposto nelle date del 28 agosto (in riva Martiri delle Foibe), il 25 settembre, 30 ottobre e 20 novembre in piazza Garibaldi.

In piazza dalle 10 alle 18

L’iniziativa, che vede la stretta collaborazione dell’amministrazione comunale, vedrà quindi le aziende agricole di Coldiretti Como Lecco prendere posto, con i loro gazebo gialli, già da oggi, domenica 28 agosto, nella città capoluogo. Gli agricoltori vi presenzieranno per tutto il giorno , dalle 10 alle 18, con i loro prodotti a km0: miele e prodotti dell’alveare, zafferano, confetture, piccoli frutti, succhi, erbe officinali, riso, ortaggi, formaggi vaccini e Grana Padano.

Non solo a Lecco

Quello di Lecco è l’ultimo nato, in ordine di tempo, tra i Mercati di Campagna Amica che si tengono settimanalmente (con orario dalle 8 alle 12) a Cantù (piazza Garibaldi, martedì), Erba (via Carroccio, venerdì), Giussano (via De Gasperi, giovedì), Limbiate (piazza Cinque Giornate, venerdì), oltre a Mariano Comense (parcheggio Porta Spinola, sabato), Meda (piazza Cavour, mercoledì), Lomazzo (ogni sabato dalle 8 alle 12 in viale Somaini), mentre a Brivio i produttori agricoli sono presenti ogni seconda domenica del mese in piazza Frigerio.

Valorizzare la filiera agricola

“L’intenzione è quella di valorizzare la filiera agricola, e permettere ai cittadini di puntare sulla qualità a prezzo equo, saltando gli intermediari e mettendo in comunicazione diretta gli agricoltori con i consumatori” osservano il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi e il presidente dell’Associazione AgriMercato Francesca Biffi, la cui impresa agricola si trova a Galbiate, a poca distanza dal capoluogo. “Nei mercati agricoli di Campagna amica si segue attentamente la stagionalità dei prodotti. La filiera corta è un vantaggio per tutti i consumatori, un’occasione per fare una spesa sostenibile, acquistando prodotti agricoli selezionati con cura, sempre freschi e di origine controllata e garantita”.

LEGGI ANCHE Furbetti del portafoglio: una vittima lecchese

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter