Circolo Cà del Diaul in festa per i 40 anni
40 splendide candeline su una torta i cui ingredienti, da 4 decadi, sono convivialità e solidarietà
40 splendide candeline su una torta i cui ingredienti, da 4 decadi, sono convivialità e solidarietà. Il Circolo Cà del Diaul ha festeggiato domenica 14 luglio 2024 il quarantesimo anniversario di apertura.
Circolo Cà del Diaul in festa per i 40 anni
Il locale di via Kennedy, che fa parte della rete dei circoli Arci, già "Circolone", venne riaperto e rinominato Cà del Diaul il 14 luglio del 1984 dopo alcuni mesi di lavori di sistemazione realizzati da soci volontari.
Una rinascita per il circolo e una storia di impegno quotidiano che continua ancora oggi a 40 anni di distanza. Tante le iniziative portate avanti negli anni a beneficio del territorio e non solo: memorabile, in questo senso la cena organizzata lo scorso anno per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dall'alluvione in Romagna. E ancora mostre, serate teatrali, corsi, appuntamenti letterari, letture animate. Non a caso il Circolo Cà del Diaul è diventato un vero e proprio punto di riferimento per la comunità di Valgreghentino.
Domenica, per celebrare questo importante traguardo è stato organizzato dagli amici del circolo un piacevolissimo momento conviviale ovvero un pranzo con una lunga tavolata allestita all'aperto. 32 i commensali, e tra questi il sindaco Matteo Colombo e l'ex sindaco Ernesto Longhi che del circolo è presidente.
Quest'ultimo ha voluto pubblicamente ringraziare i compianti e indimenticati Luigi Panzeri e Flavio Panzeri (scomparso nel febbraio del 2021 a soli 68 anni), che furono tra gli artefici della riapertura del circolo e ne furono entrambi presidenti. Un grande grazie è andato anche ad un altro ex numero uno ovvero Battista Milani e ai soci Beppe Panzeri e Carlo Perego.