Attualità
Intervento imponente

Chiusa la Provinciale 72, sono iniziati lavori: le immagini dalla Galleria Tre Madonne

Dopo il rinvio di un giorno, predisposto per evitare che la chiusura coincidesse con lo sciopero dei mezzi di ieri, lunedì, oggi ruspe ed escavatori sono entrati in azione.

Chiusa la Provinciale 72, sono iniziati lavori: le immagini dalla Galleria Tre Madonne
Attualità Lago, 12 Ottobre 2021 ore 14:58

Sono iniziati ufficialmente questa mattina, martedì 12  ottobre 2021,  i lavori di riqualificazione della galleria Tre Madone tra Bellano e Varenna,  un'opera imponente  che rende necessaria la  chiusura totale della Strada provinciale per i prossimi 40 giorni. Dopo il rinvio di un giorno, predisposto per evitare che la chiusura coincidesse con lo sciopero dei mezzi di ieri, lunedì, oggi ruspe ed escavatori sono entrati in azione.

 

Chiusa la Provinciale 72, sono iniziati lavori: le immagini dalla Galleria Tre Madonne

12 foto Sfoglia la gallery

Al momento quindi il collegamento tra Varenna e Bellano è garantito esclusivamente attraverso la ferrovia (utilizzata dai bambini e dai ragazzi delle scuole elementari e medie e per spostarsi tra i due paesi), oppure la Strada Statale 36 con un percorso tuttavia decisamente poco agevole e per contro molto lungo, visto che a Bellano c'è l'uscita ma Varenna ne è sprovvista. La "terza via", quella del Lago, è stata invece prescelta dai 13 bimbi bellanesi che da oggi raggiungono la scuola d'infanzia Pirelli di Varenna con il taxi boat.

LEGGI ANCHE La strada chiude per 40 giorni: i bimbi vanno all'asilo in barca

Le opere

L'intervento alla Tre Madonne , attuato da Provincia di Lecco nell'ambito del Programma pluriennale dello Stato 2020-2024,  prevede l'adeguamento strutturale e impiantistico della galleria lungo la Sp 72, arteria viabilistica di notevole rilevanza strategica per il territorio e con grande valenza turistica. Il progetto, per un costo complessivo di 365.525,68 euro, prevede la parziale rettifica in allargamento della sezione della galleria, il consolidamento strutturale e il potenziamento della parte impiantistica. Proprio per consentire i lavori con la relativa chiusura della Sp 72, Anas spa si è impegnata a non effettuare interventi di manutenzione programmata dall'11 ottobre al 27 novembre lungo la strada statale 36 nel tratto Abbadia Lariana-Bellano.