Calcio e delirio: il leghista Nogara scambiato per l'arbitro di Foggia Lecco Kevin Bonacina
Intanto è stata designata la terna arbitrale del ritorno. Sarà Davide Di Marco della sezione A.I.A. di Ciampino a dirigere la partita di domenica tra Lecco e Foggia allo Stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco. A coadiuvare il direttore di gara, ci saranno gli assistenti Federico Votta (Moliterno) e Ivan Catallo (Frosinone). Il quarto ufficiale sarà Marco Monaldi (Macerata).
Non bastavano lo scambio di persona e la valanga di insulti contro l'incolpevole metalmeccanico bergamasco Kevin Bonacina, "reo" di essere omonimo dell'arbitro di Foggia Lecco. Un altro clamoroso errore contribuisce ad alimentare la polemica e il clima teso che si è creato intorno alla finale dei Play off di Serie C (atto finale domenica 18 giugno 2023 alle 17.30 al Rigamonti Ceppi di Lecco).
Calcio e delirio: il leghista Nogara scambiato per l'arbitro di Foggia Lecco Kevin Bonacina
Una vicenda che sta diventando surreale, grottesca, incivile quella che si è creata contro il direttore di gara della partita allo Zaccheria (terminata 2 a 1 per i blucelesti), finita non solo in Parlamento (con l'interrogazione di con l’onorevole Giandonato La Salandra di Fratelli d'Italia che ha depositato una interrogazione “per verificare eventuali irregolarità in merito alla gestione arbitrale”) ma anche sulle pagine di blasonati quotidiani sportivi nazionali con la sottolineatura che Bonacina vive a pochi chilometri da Lecco.
Tra questi il Corriere dello Sport che dedica un articolo alla vicenda intitolato “Designazione di fenomeni” “Bonacina, alle radici di un errore evitabile. Una scelta nata male e finita peggio" . Un articolo con tanto di richiamo in prima pagina che immortala Matteo Salvini a Lecco (con immancabile felpa con il nome della città) e intorno il gotha della Lega casalinga.
Nella foto viene indicata chiaramente una persona che viene spacciata proprio per Bonacina. Peccato che si tratti di Flavio Nogara, candidato alle ultime elezioni regionali con il Carroccio.
La reazione del diretto interessato
Ma quale arbitro arbitro di Foggia Lecco?????
Anche Daniele Butti, segretario provinciale della lega di Lecco ha commentato l'incresscioso episodio (anzi a questo punto gli incresciosi episodi).
" In un clima già teso, non approfondire con dovizia le fonti, dare notizie prive di fondamento, false e soprattutto arrivare a scambi di persona con tanto di foto è grave e va oltre il grottesco. Lo scambiare il nostro militante recentemente candidato al consiglio regionale Lombardo Flavio Nogara per l’arbitro dell’incontro Kevin Bonacina della sezione di Bergamo è inqualificabile. …. Detto questo mi auguro che Domenica sia un giorno di festa per tutti Lecchesi e Foggiani e si giochi una partita di calcio senza elmetti in un clima euforico certo e carico di adrenalina ma di sano sport. Un in bocca al lupo enorme alla nostra Calcio Lecco 1912 che meritatamente si è guadagnata la possibilità di giocarsi il passaggio in serie B".
Boscagli "Polarizzazione che dal calcio alla politica ad ogni ambito produce solo disprezzo per l’altro"
Tifoso, grande sostenitore della lecchesità e amministratore comuinale di lungo corso, Filippo Boscagli ha dato una lettura lucida e impietosa di una situazione davvero ai limiti...
"L’attesissima e per noi storica finale di domenica con il Foggia sta assumendo tratti surreali, grotteschi e decisamente preoccupanti. Un’orda di fake news ci stanno travolgendo dopo la vittoria bluceleste allo Zaccheria, che agli occhi dei tifosi pugliesi è esclusivamente dovuta all’ ”arbitro lecchese” Kevin Bonacina e la sua discutibile conduzione di gara. E qui partono una serie di folli narrazioni.Dopo pesantissimi insulti sui social a chiunque si chiamasse Bonacina (il più clamoroso un povero metalmeccanico che ha implorato pietà), si è arrivati a una interrogazione parlamentare (PARLAMENTARE!!) chiedendo un’inchiesta su Foggia-Lecco. Per arrivare poi all’ultima e più clamorosa assurdità della prima pagina del Corriere dello Sport Nazionale che ne denuncia la provenienza lecchese e l’appartenenza alla Lega (volutamente posti come elementi di chiaro razzismo antimeridionale). Peccato che la foto ben cerchiata con Salvini, motivo dello scandalo, non ritrae assolutamente l’arbitro Bonacina ma il nostro collega Flavio Nogara, storico esponente della lega locale a malapena somigliante. Ed è un giornale nazionale....Questo sta ingenerando una folle escalation di recriminazioni e minacce, con una colossale irresponsabilità di media e autorità locali che stanno alimentando una situazione che porta a blindare la città di Lecco per una partita di serie C. Secondo i social ci sono centinaia di persone, “quotidianamente normali”, pronte a recarsi a bordo stadio senza biglietto per sostenere i nerorossi, nonostante esplicite richieste di non arrivare da noi senza tagliandi in mano (peraltro 800 nel settore ospiti). Centinaia di agenti, chiusure di uscite stradali, prefiltraggi a centinaia di metri dallo stadio, impossibilità di raggiungere serenamente la zona stazione….Una giornata con il costante timore di quello che potrebbe succedere e per la quale chiediamo la massima attenzione dell’Osservatorio e delle autorità non solo per l’area stadio certamente sotto controllo, ma affinché gli esercenti e chi si recherà sul lago o in montagna possa avere la garanzia di una parvenza di normalità e sicurezza senza temere eventi incontrollabili.Questo descrive per l’ennesima volta quanto poco ci si renda conto della responsabilità che ognuno ha nel proprio ruolo, per ottenere 4 lettori o like in più senza considerare il proprio pubblico, rispetto alla polarizzazione che dal calcio alla politica ad ogni ambito produce solo disprezzo per l’altro, spesso totalmente gratuito e al limite del falso come in questo caso, ma le cui conseguenze possono essere davvero drammatiche.Confidiamo quindi che tutto questo serva per arrivare pronti e poter pensare all’unica cosa che conta realmente in questa vicenda, una spettacolare giornata di calcio, una partita che attendiamo da 50 anni dopo decenni di altalene di playoff e playout tra lacrime di dolore e di gioia di un pubblico e una città meravigliosi.
FORZA LECCO
Chi arbiterà Lecco Foggia di Domenica?
Intanto è stata designata la terna arbitrale del ritorno. Sarà l’arbitro Davide Di Marco della sezione A.I.A. di Ciampino a dirigere la gara la partita del 18 giugno 2023 tra Lecco e Foggia allo Stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco.
A coadiuvare il direttore di gara, ci saranno gli assistenti Federico Votta (Moliterno) e Ivan Catallo (Frosinone). Il quarto ufficiale sarà Marco Monaldi (Macerata).