Borgo dei Borghi: anche Regione Lombardia fa il tifo per Bellano
"Bellano corre per vincere e per farlo ha bisogno dell’aiuto di tutti i lombardi che amano e apprezzano la nostra regione"
Borgo dei Borghi: anche Regione Lombardia fa il tifo per Bellano e sponsorizza il paese lagheè attraverso un post pubblicato sulla pagina del Consiglio regionale.
Borgo dei Borghi: anche Regione Lombardia fa il tifo per Bellano
Regione infatti chiede a tutti un voto per Bellano, il Comune lecchese che è in corsa per diventare #ilborgodeiborghi 2023. La sfida fra i borghi più belli d’Italia è un’iniziativa promossa dalla Rai: in gara ci sono venti borghi, uno per regione, e Bellano rappresenta la Lombardia.
“Paese grosso, importante, popoloso, denso di traffici, come lo definisce il grande scrittore originario di Bellano Andrea Vitali nel libro 'Premiata ditta sorelle Ficcadenti'. Negozi da perderci il conto, osterie pure. Un porto che, gli avevano raccontato, non avrebbe sfigurato sulle rive di qualche mare e che era un andirivieni continuo di comballi che andavano su da Como o di barcarozzi che venivano giù dall’alto lago scaricando merci che poi da lì partivano alla volta delle valli che stavano alle spalle del paese. C’era tutto”.
Per votare basta collegarsi al sito www.rai.it/borgodeiborghi e, in pochi click, esprimere la propria preferenza per Bellano. C’è tempo fino al 26 marzo.
La giuria “popolare” sarà affiancata da tre esperti - Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica; Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico, e Jacopo Veneziani, storico dell’arte – che decreteranno il “Borgo dei Borghi 2023”.
Il vincitore sarà annunciato domenica 9 aprile in occasione della serata, condotta da Camila Raznovich su Rai Tre.
"Bellano corre per vincere e per farlo ha bisogno dell’aiuto di tutti i lombardi che amano e apprezzano la nostra regione"