Attualità
Report annuale

Bilancio di fine anno per la Cri di Galbiate: 598 servizi sanitari, 404 di emergenza

Soddisfatto il responsabile Spreafico del lavoro dei suoi 60 volontari Cri.

Bilancio di fine anno per la Cri di Galbiate: 598 servizi sanitari, 404 di emergenza
Attualità Lecco e dintorni, 30 Dicembre 2022 ore 18:09

Giunti agli ultimi giorni  dell’anno è tempo di bilancio per i Volontari della Cri (Croce Rossa Italiana)  di Galbiate guidati dal responsabile Giuseppe Spreafico.

Svolti 598 servizi  sanitari e 404 di emergenza

A tracciare un bilancio sull'operato della sezione galbiatese è il presidente Giuseppe Spreafico che spiega:  “Mi piace partire dai numeri che ben descrivono il lavoro che è stato svolto nell’arco del 2022:   598 servizi di trasporto sanitario semplice per circa 2000 ore totali; 404 servizi di emergenza urgenza per un totale di oltre 1700 ore di turni di 118; 1600 ore svolte in attività di centralino e di segreteria; attività di assistenza sanitaria a  5 gare sportive;  attività varie di raccolta fondi; complessivamente i nostri mezzi hanno percorso ben 30.250 km".

60 volontari al lavoro

Il grande lavoro svolto dalla Cri di Galbiate  ha coinvolto una sessantina di volontari, tutti adeguatamente formati e addestrati. "Il primo ringraziamento va senz’altro a tutti loro - ha aggiunto Spreafico -  Quest’anno abbiamo festeggiato il trentennale di costituzione della nostra sede con il sostegno dell’Amministrazione comunale, delle numerose Associazioni di Volontariato galbiatesi e di tutta la popolazione. Siamo stati molto contenti dell’affetto e della vicinanza che da più parti ci è stato dimostrato. A maggio è stato concluso il corso di formazione dei nuovi Volontari Cri, grazie al quale abbiamo potuto accogliere 18 nuove persone che si sono messe a disposizione con grande volontà e competenza. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri formatori: Anna, Giovanna, Laura, Lucio, Silvia e Andrea che ha recentemente raggiunto l’ambito riconoscimento come “Istruttore 118”.

Il saluto a chi lascia il sodalizio

"Con gratitudine salutiamo il Volontario Aldeghi Giovanni che quest’anno ha raggiunto il limite d’età dei 75 anni e non potrà più essere parte attiva sui servizi sanitari. Permettetemi di ringraziare anche i Volontari che “lavorano dietro le quinte” seguendo la segreteria, la contabilità, la manutenzione dei mezzi, la pulizia della sede, le forniture di dispositivi di protezione, gli acquisti dei presidi sanitari, la gestione delle gare, la gestione dei turni...  come vedete non ci sono solo lampeggiante e sirena!"

Un nuovo mezzo

"Informo che abbiamo anche una new-entry nel parco macchine: a novembre è stato immatricolato il mezzo TOYOTA PROACE FT STYLE WAY destinato ai trasporti sanitari semplici. L’acquisto è avvenuto grazie al contributo di € 26.755,00= (su un totale di € 32,641,10=) assegnato a valere su un bando del PSR 2014-2020 (fondi europei). Ricordo che abbiamo tantissime richieste di aiuto per servizi di trasporto sanitario (dialisi, trasferimenti per visite mediche, dimissioni ecc..) e purtroppo non sempre siamo in grado di rispondere positivamente per mancanza di personale. Chiediamo l’aiuto di cittadini volonterosi che abbiano disponibilità soprattutto nelle ore diurne dei giorni feriali, anche solo per attività di centralino".

Un nuovo corso di formazione

Nel 2023 contiamo di poter iniziare a Galbiate un nuovo Corso di formazione per Volontari di Croce Rossa. Chi è interessato può passare a trovarci in sede (Piazza Donatori Sangue -Galbiate) o telefonare al numero 0341240444 o scriverci alla mail: corsicrigalbiate@crilecco.org Potremo fornirvi tutti i chiarimenti desiderati.

Seguici sui nostri canali