Avviata la dismissione di tre depuratori in Valvarrone
I lavori, dal valore totale di circa 1.670.000 Euro, termineranno per la fine del 2023
Sono iniziate le opere di dismissione degli impianti di depurazione in località Tremenico e di collettamento dei reflui all'impianto di Vestreno.
LEGGI ANCHE Siccità, costi dell’energia e sostenibilità: le sfide di Lario Reti
Avviata la dismissione di tre depuratori in Valvarrone
Tali lavori sono necessari in quanto, i manufatti, presentavano notevoli problematiche a livello gestionale e difficoltà nelle normali operazioni di manutenzione anche a causa della posizione.
I lavori vedranno la dismissione dei tre attuali sistemi di trattamento delle acque reflue della zona, ovvero della fossa Imhoff di Avano Est, della fossa Imhoff di Avano Ovest e del depuratore di Tremenico.
Il collegamento della rete fognaria
Inoltre, è previsto il collegamento della rete fognaria della frazione di Avano con la rete di Tremenico, e tra quest’ultima e la rete fognaria di Introzzo, dalla quale esiste già un collettore con recapito finale all’impianto di depurazione di Vestreno.
Sostituiti tratti della rete di acquedotto
Contestualmente verranno sostituiti tratti della rete di acquedotto nelle aree interessate dai lavori al fine di adeguare e potenziare la distribuzione idrica.
Lario Reti Holding
Lario Reti Holding S.p.A. è, dal 1° gennaio 2016, il gestore del Servizio Idrico Integrato per tutti i Comuni della Provincia di Lecco.
Gestisce oltre 450 sorgenti, 130 pozzi, la potabilizzazione dell'acqua del Lago, più di 2.600 km di condotte acquedotto e oltre 1.800 km di condotte fognarie, assicurando la manutenzione e la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, il loro collettamento e la successiva depurazione.
LEGGI ANCHE
Lario Reti Holding, BrianzAcque e ComoAcqua insieme per un’acqua sempre più controllata
Pubblicato il terzo report di sostenibilità aziendale di Lario Reti Holding