Attualità
Mandello

Apre lunedì il nuovo punto tamponi in piazza del Comune

Al centro potranno accedere quanti si rivolgono al  medico perché  hanno sintomi oppure sono positivi ad un test rapido fai da te o ancora  per il tampone programmato a fine quarantena. Per tutti loro il tampone sarà gratuito

Apre lunedì il nuovo punto tamponi in piazza del Comune
Attualità Lago, 14 Gennaio 2022 ore 17:52

Aprirà i battenti lunedì 17 gennaio 2022 il nuovo punto tamponi in piazza del Comune a Mandello. Come annunciato nei giorni scorsi l'Amministrazione comunale diretta dal sindaco Riccardo Fasolo si è attivata per sostenere concretamente i cittadini nell'odissea per effettuare tamponi.

Apre lunedì il nuovo punto tamponi in piazza del Comune

Da lunedì quindici i medici di famiglia potranno inviare i pazienti nel nuovo hub mandellese allestito nella palazzina dietro il parco giochi di  piazza Leonardo da Vinci (a lato del Municipio, in riva al fiume).  Al centro potranno accedere quanti si rivolgono al  medico perché  hanno sintomi oppure sono positivi ad un test rapido fai da te o ancora  per il tampone programmato a fine quarantena. Per tutti loro il tampone sarà gratuito e  il medico fornirà un codice ed il numero di telefono del call center da chiamare.

A quel punto il paziente può telefona e fissare  l’appuntamento.  "Codice assegnato dal medico, nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono: sono questi i  dati da comunicare nella telefonata - spiega l'assessore Guido Zucchi. - Almeno nella fase iniziale possono accedere i pazienti in carico ai Medici di famiglia di Mandello.  Sull’esperienza della vaccinazione antinfluenzale fatta l’anno scorso, è in valutazione la possibilità di allargare il servizio ad Abbadia e Lierna: c’è ancora qualche ostacolo operativo da superare".

Verranno effettuati 18 tamponi al giorno dal lunedì al venerdì, dalle 11.30 alle 13.00 "Il paziente si recherà all'appuntamento nei tempi della sua prenotazione - prosegue Zucchi - Giunto all’appuntamento, previa verifica di dati anagrafici e del giorno ed ora dell’appuntamento stesso, il paziente viene indirizzato all’esame. Una volta eseguito il tampone il Paziente non attenderà  l’esito, bensì tornerà subito a casa in attesa di conoscerlo".

In caso di esito positivo riceverà presto una telefonata, e successivamente il previsto messaggio sms. Qualora fosse necessaria, la copia cartacea del referto verrà consegnata in sicurezza con modalità concordate. In caso di esito negativo la consegna del referto avverrà in giornata, con modalità che verranno rese note a breve, o comunque comunicate all’atto dell’esecuzione del test.