Selvatici in città

Ancora una volpe in centro, questa volta a Lecco: il video

L'avvistamento è avvenuto nel Rione di Belledo e precisamente in via Besonda Superiore

Pubblicato:
Aggiornato:

Terza volpe avvistata, nel giro di poche settimane, in centro. Dopo i casi di Valgreghentino, dove un esemplare è stato ripetutamente visto nella frazione di Villa San Carlo, e di Oggiono, dove una volpe è stata immortalata nel giardino di Villa Sironi, questa volta come testimonia il video che è stato inviato alla redazione di primalecco da una lettrice, la volpina (o il volpino) si aggirava tra le auto a Lecco.

In particolare l'avvistamento è avvenuto nel Rione di Belledo e precisamente in via Besonda Superiore, qualche sera fa. Nelle immagini si scorge la volpe fare "slalom" tra le auto in sosta.

 

Ma perchè sempre più selvatici si avvicinano ai centri abitati?

"Gli animali, in natura, si adattano a quello che offrono le risorse - spiegano gli esperti di LegambienteUno dei motivi fondamentali che portano specie selvatiche come i cinghiali, volpi, lupi, uccelli e altre a frequentare in maniera sempre più massiccia le nostre città è rappresentato dalla disponibilità di rifiuti organici e scarti alimentari, risorse trofiche che favoriscono l’abitudine di questi animali alla presenza dell’uomo. In poche parole, quando c’è tanta disponibilità di risorse, gli animali tendono a concentrarsi dove ne trovano di più".

Opportuno non dare loro del cibo

"Per ridurre quindi l’avventurarsi di animali selvatici  la soluzione non è pensare di allontanare tutti gli esemplari, cacciali, o creare barriere intorno ai centri abitati, ma ridurre le cause che li attirano nei nostri centri, a partire da azioni come la corretta gestione dei rifiuti urbani e il divieto di dare loro da mangiare -  aggiungono dal sodalizio - Molto spesso i cassonetti per la raccolta dei rifiuti non sono a prova di animali selvatici, che riescono quindi a prelevarne il contenuto. A volte o in aggiunta a questo, capita anche che gli scarti alimentari vengano abbandonati anche per strada, rendendo ancora più semplice la ricerca di cibo per questi esemplari. Questo è un forte richiamo per le specie che si avvicinano alle aree urbane dalle zone naturali e agricole circostanti".

Chi chiamare in caso di avvistamenti di volpi o  animali selvatici in difficoltà

Ricordiamo ancora una volta che in caso di avvistamenti di animali selvatici feriti o in difficoltà è opportuno allertate la Polizia Provinciale.

La protezione della fauna selvatica autoctona è infatti competenza esclusiva della Regione che può avvalersi dei servizi della Polizia Provinciale e in un anno si stimano oltre 500 richieste di intervento per fauna selvatica in difficoltà.

Contatti

Polizia provinciale – Direzione organizzativa V
corso Matteotti, 3 – 23900 Lecco
Terzo piano

Orari
lunedì-mercoledì 9.00-13.00 e 15.00-17.30
martedì-giovedì-venerdì 9.00-14.00

Contatti
Telefono 0341 295254
Email polizia.provinciale@provincia.lecco.it
Pec poliziaprovinciale@pec.provincia.lecco.it
Pec per comunicazioni di Polizia giudiziaria pg@pec.provincia.lecco.it

 

Seguici sui nostri canali