Alberi pericolanti: il Comune chiude il parco
Cancelli chiusi al Parco della Porta di Ello
Un esemplare da abbattere e altri nove alberi pericolanti da mettere in sicurezza: questo l'esito della perizia effettuata dall'agronomo che ha spinto l'Amministrazione comunale di Ello a chiudere il Parco ella Porta.
Alberi pericolanti: il Comune chiude il parco
Le analisi effettuate dal professionista hanno infatti evidenziato la pericolosità e la necessità di abbattimento urgente di un “Ligustrum Lucidum” e di massicci interventi di potatura di altre nove piante. La relazione tecnica ha messo in luce che gli alberi non sono sicuri quindi al Comune non è rimasto che chiudere urgentemente le porte del parco per salvaguardare la sicurezza degli utenti. Ciò in attesa dei necessari interventi.
L'ordinanza, emessa dal sindaco Elena Pirovano rimarrà in vigore sono a che non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza.
I precedenti
Non è la prima volta che l'area verde viene interdetta alla popolazione proprio a causa di alberi pericolanti. L'ultima chiusura riale a poco prima dell'estate di quest'anno e in quel caso le criticità riguardavano un faggio secolare che era diventato simbolo del parco. Anche in quel caso, così come per il Ligustro, si era reso necessario l'abbattimento.
CLICCA QUI PER IL TESTO INTEGRALE DELL'ORDINANZA