Attualità
Calolziocorte

Al Lavello si celebra la memoria di padre David Maria Turoldo

Quest’anno ricorre il 30° anniversario della sua morte

Al Lavello si celebra la memoria di padre David Maria Turoldo
Attualità Valle San Martino, 03 Settembre 2022 ore 10:04

Tutto è pronto in quel del Lavello a Calolziocorte per il ritorno della tradizionale “Festa di Santa Maria del Lavello”, quest’anno dedicata alla memoria di padre David Maria Turoldo, sacerdote e poeta che fece del Lavello uno dei suoi loghi prediletti.

Al Lavello si celebra la memoria di padre David Maria Turoldo

“Quest’anno ricorre il 30° anniversario della sua morte. - ha spiegato Danila R. Colombo per la Parrocchia di Foppenico - Per questo ma non solo, vogliamo ricordarlo ancora qui al Lavello, luogo da lui prediletto”. Per martedì 6 settembre 2022, alle  21 è previsto un evento dedicato alle sue poesie e ai suoi canti dove sarà ricordata anche l’amicizia con don Angelo Casati, anche lui poeta, che lo ospitò nei suoi momenti cruciali nel periodo in cui era parroco di San Giovanni di Lecco.

Le mostre

A partire dal 4 settembre, verranno esposte sotto i portici all’esterno del monastero due mostre: la prima dal tema "Cronistoria di un restauro. Il complesso conventuale e il Santuario di Santa Maria del Lavello" con l’obiettivo di raccontare gli eventi partendo dalla specifica richiesta che Turoldo fece all’amica e allora vice-presidente della Provincia di Lecco Elena Gandolfi e la seconda dal titolo "Al Lavello tra passato e presente. La storia non finisce mai... Si evolve".

Infine, grazie ai ricordi di alcuni cittadini, si è voluto ridare voce al periodo in cui nel campo di calcio del Lavello si svolgeva la Colonia elioterapica che tanti bambini frequentavano, paragonabile oggi al Centro Ricreativo Estivo: saranno esposte fotografie relative all'iniziativa e alla "Trattoria del pesce", gentilmente messe a disposizione da Lionello Cattaneo, Silvana Valsecchi e Roberto Valsecchi.

Le celebrazioni religiose

Per tutta la durata della festa, dal 5 al 15 settembre, non mancheranno le celebrazioni religiose, che ogni giorno accompagneranno i fedeli nella preghiera offrendo diversi spunti di riflessione spirituale.

Luca de Cani

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter