Attualità
Coldiretti

AgriMercato Como-Lecco, la galbiatese Francesca Biffi confermata presidente

Nominato anche il nuovo consiglio direttivo

AgriMercato Como-Lecco, la galbiatese Francesca Biffi  confermata presidente
Attualità Lecco e dintorni, 26 Luglio 2022 ore 17:53

Francesca Biffi, 39 anni, di Galbiate, è stata confermata ieri, lunedì 25 luglio 2022,  alla presidenza dell’Associazione AgriMercato di Campagna Amica. L’assemblea ha nominato nel contempo il nuovo consiglio direttivo per l’Associazione Agrimercato di Como e Lecco composto - oltrechè dalla stessa Biffi – da Silvia Muffatti Sara Ranghetti Samuele Della Noce e Giacomo Guffanti. Francesca Biffi gestisce invece l’omonima impresa agricola specializzata nella produzione di formaggi freschi, salumi, latte fresco, uova.

AgriMercato Como-Lecco, la galbiatese Francesca Biffi confermata presidente

Una conferma che arriva a quattro anni dalla prima nomina, due dei quali vissuti nella difficile fase della pandemia: un periodo in cui l’AgriMercato ha saputo affrontare le fasi emergenziali connesse a zone rosse e lockdown mostrando grande capacità di adattamento e riorganizzandosi pressochè in tempo-zero per garantire le consegne domestiche ai consumatori anche nei momenti di sospensione della vendita diretta. Si è così rinsaldato ulteriormente il rapporto di fiducia con i consumatori lariani, che vedono negli AgriMercati diffusi sul territorio delle due province un importante punto di riferimento e sicurezza alimentare.

Lo ha rimarcato ieri nell’assemblea (svoltasi a Erba) anche il presidente di Coldiretti Como Lecco Fortunato Trezzi: “I consensi sul territorio sono molto buoni e profondi, Campagna Amica è percepita come un elemento fondante della società: dalla legge di orientamento in poi, la presenza delle imprese agricole nei mercati agricoli e, più in generale, nel tessuto delle nostre città ha rappresentato e rappresenta un positivo punto di svolta”.

LEGGI ANCHE La Provincia consegna un trattore agli alpini lecchesi

“Un’assemblea molto partecipata – ha detto il direttore di Coldiretti Como Lecco Rodolfo Mazzucotelli – e questo è importante. Campagna Amica è la prima linea di contatto con la società e intervento sulle filiere agricole, di cui è importante monitorare e sovrintendere ogni passaggio, nel comune interesse di imprese e consumatori”.

Infine Francesca Biffi ha voluto ricordare la presenza di Campagna Amica nelle principali manifestazioni di contatto con la società civile, dalla centralità in AgriNatura ai progetti didattici attivati con le scuole, alla presenza nell’assemblea nazionale di EuroToques Italia, richiesta dallo chef Enrico Derflingher, presidente nazionale ed europeo dell’associazione dei professionisti della cucina che attua essa stessa una politica di valorizzazione del chilometro zero all’interno della ristorazione.           

Mercati di Campagna Amica promossi dell’Associazione AgriMercato Como Lecco si tengono settimanalmente (con orario dalle 8 alle 12) a Cantù (piazza Garibaldi, martedì), Erba (via Carroccio, venerdì), Giussano (via De Gasperi, giovedì), Limbiate (piazza Cinque Giornate, venerdì), oltre a Mariano Comense (parcheggio Porta Spinola, sabato), Meda (piazza Cavour, mercoledì), Lomazzo (ogni sabato dalle 8 alle 12 in viale Somaini) e Brivio, ogni seconda domenica del mese in piazza Frigerio.

“I nostri mercati di Campagna Amica – conclude Biffi – sono un’opportunità per chi desidera fare una spesa genuina e di qualità, con prodotti agricoli di stagione, sempre freschi e legati al territorio, non standardizzati ma espressione di tradizioni antiche o di moderne reinterpretazioni del passato. Sarà compito del   rinnovato consiglio rafforzare questa impostazione e creare nuove opportunità di incontro tra produttori agricoli e cittadini”

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter