politica

Elezioni Lecco, FdI dopo la candidatura di Piazza (Lega): "Ripartire dal voto popolare, no a fughe in avanti"

"Fratelli d’Italia in provincia di Lecco conta oltre 1.000 tesserati, ha eletto un europarlamentare e un consigliere regionale, ha ricevuto attestazioni di stima e sostegno da ex sindaci della città, da imprenditori e da rappresentanti del mondo associativo. Eppure, non abbiamo mai utilizzato il nostro peso specifico per cercare di intimidire gli alleati o per forzare il dibattito"

Elezioni Lecco, FdI  dopo la candidatura di Piazza (Lega): "Ripartire dal voto popolare, no a fughe in avanti"
Pubblicato:

La scorsa settimana la Lega è uscita allo scoperto in vista delle elezioni a Lecco nel 2026 ufficializzando la candidatura a sindaco di Carlo Piazza (con tanto di battesimo del fuoco con Matteo Salvini alla Lumbrad Fest). Giochi fatti nel centrodestra quindi ? Tutt'altro, come dimostra la nota di Alessandro Negri, presidente provinciale Fratelli d’Italia Lecco e Carlo Maccari, presidente regionale Fratelli d’Italia Lombardia che pubblichiamo integralmente.

Elezioni Lecco, FdI dopo la candidatura di Piazza (Lega): "Ripartire dal voto popolare, no a fughe in avanti"

In merito alle recenti dichiarazioni apparse sulla stampa, Fratelli d’Italia ribadisce la necessità di giungere nel più breve tempo possibile a una sintesi condivisa, che rispecchi realmente la volontà dell’elettorato lecchese. Una sintesi che non può basarsi soltanto su endorsement fatti su commissione.

Il voto popolare espresso negli ultimi anni, sia a livello nazionale che territoriale, ci vede stabilmente come primo partito della coalizione. È da questo mandato democratico che bisogna ripartire, non da fughe in avanti che rischiano di compromettere l’unità e l’equilibrio della coalizione.

Fratelli d’Italia crede in un centrodestra largo, serio, coeso e radicato. Proprio per questo motivo riteniamo fondamentale che le scelte per il futuro della città di Lecco nascano da un reale confronto tra tutte le forze politiche del centrodestra e non da forzature individuali che non tengono conto dell’attuale quadro politico e del sentire comune dei cittadini.

Fratelli d’Italia ha sempre agito con lealtà all’interno della coalizione di centrodestra, mettendo al primo posto l’interesse dei territori e l’unità della squadra. Con altrettanta chiarezza chiediamo ora a tutti i partiti della coalizione di dimostrare la stessa lealtà, per proseguire insieme, uniti e compatti, nel costruire un progetto credibile, forte e condiviso per la città di Lecco.

Fratelli d’Italia in provincia di Lecco conta oltre 1.000 tesserati, ha eletto un europarlamentare e un consigliere regionale, ha ricevuto attestazioni di stima e sostegno da ex sindaci della città, da imprenditori e da rappresentanti del mondo associativo. Eppure, non abbiamo mai utilizzato il nostro peso specifico per cercare di intimidire gli alleati o per forzare il dibattito. Preferiamo il confronto alla pressione e preferiremo sempre la condivisione alla prevaricazione.

Alessandro Negri – Presidente provinciale Fratelli d’Italia
Carlo Maccari – Presidente regionale Fratelli d’Italia

Necrologie