Il maltempo ha condizionato, ma non certo rovinato, la festa dell’Epifania ad Abbadia Lariana. Come ogni 6 gennaio, anche oggi un folto gruppo di bambini – accompagnati da genitori e nonni – ha salutato l’arrivo dei Re Magi, dispensatori di dolci e caramelle. La cerimonia si è svolta nel primo pomeriggio, a seguito della benedizione dei più piccoli impartita per la prima volta dal nuovo parroco del paese don Aldo Milani.
La pioggia non fa salpare la Lucia, ma i Re Magi dispensano i loro doni
A differenza delle passate edizioni, purtroppo, per via della pioggia consistente non è stato possibile organizzare lo scenografico sbarco di Gaspare, Baldassarre e Melchiorre via lago a bordo della Lucia, la tradizionale imbarcazione del Lario rimasta sulle rive del lago.
I Magi, interpretati da Piergiuseppe Bassanese, Gianni Longhi e Bruno Carenini (lo stesso “trio” del 2023), sono arrivati nella chiesa del San Lorenzo direttamente via terra.
La cerimonia è stata seguita dalla merenda in oratorio e da uno spettacolo di burattini che ha intrattenuto il pubblico del cineteatro, dal titolo “Pirù il cavaliere di Mezzotacco”, portato in scena dalla Compagnia Walter Broggini.
GUARDA LA GALLERY (12 foto)
default