Lecco, grande attività della Polizia locale. In arrivo nuove telecamere
"Se non fosse stato per il disastro del San Martino, che ha costretto il Comando di Polizia Municipale di Lecco a dirottare le proprie pattuglie nei punti critici per agevolare il traffico, venerdì una squadra avrebbe dovuto fare servizio in zona della stazione ferroviaria dove c'è stata una violenta rissa. E i dati che abbiamo dimostrano che, quando i servizi vengono effettuati, la sicurezza aumenta e gli episodi di devianza diminuiscono"
"Se non fosse stato per il disastro del San Martino, che ha costretto il Comando di Polizia Municipale di Lecco a dirottare le proprie pattuglie nei punti critici per agevolare il traffico, venerdì una squadra avrebbe dovuto fare servizio in zona della stazione ferroviaria dove c'è stata una violenta rissa. E i dati che abbiamo dimostrano che, quando i servizi vengono effettuati, la sicurezza aumenta e gli episodi di devianza diminuiscono". Lo ha detto oggi, lunedì 14 ottobre 2024, la comandante dei Vigili Monica Porta. I dati a cui fa riferimento sono quelli presentati proprio oggi a Palazzo Bovara, insieme al sindaco di Lecco Mauro Gattinoni e alla vicesindaco Simona Piazza, in merito all'attività compiuta dagli agenti questa estate.
Lecco, grande attività della Polizia locale. In arrivo nuove telecamere
Attività ingente di controllo e monitoraggio del territorio a partire dalle zone più critiche di Lecco dove questa estate, gli episodi di violenza sono diminuiti. "Questo significa che la presenza degli uomini e delle donne in divisa ha ancora una funzione deterrente in quanto presidio di sicurezza".
Ma veniamo all'attività compiuta questa estate. I servizi di ordine pubblico, 19 tra luglio e settembre, svolti insieme alla Questura, hanno visto in campo 76 per un totale di 456 ore di servizio. Sono stati effettuati in particolare sul lungolago, nella zona tra via Volta e Piazza Diaz e nei pressi del centro commerciale la Meridiana. Proprio in queste zone sono state identificate 285 le persone identificate.
"Abbiamo ricalibrato la nostra attività per venire incontro alle nuove esigenze del territorio anche in considerazione dell'alto flusso di turisti e questo è stato fatto accanto alla consueta attività ordinaria" ha sottolineato la comandante Porta. Oltre alle pattuglie in auto, ad esempio, sono state effettuate 281 ore di monitoraggio con vigili appiedati. Controlli che hanno dato i loro frutti visto che sono state 48 le multe per il mancato rispetto di divieto di balneazione e 40 quelle per violazione in campo amministrativo o di pubblica igiene. E' stato anche disposto l'allontanamento di un uomo per ubriachezza molesta.
Attenzione, anche in collaborazione con i servizi sociali, è stata riservata alla zona di piazza Affari, divenuta nel tempo rifugio di diversi uomini senza fissa dimora.
"Sono tanti i fronti sui cui sono stati impegnati gli agenti - ha sottolineato la vicesindaco Simona Piazza - non da ultimo il progetto Smart". A Lecco (ente capofila sottoscrittore dell'accordo per i Comuni di Abbadia Lariana, Annone di Brianza, Civate, Colico, Dervio, Dorio, Malgrate, Mandello del Lario, Oggiono, Oliveto, Lario, Sueglio, Valmadrera e Valvarrone) gli operatori impiegati nei servizi sono stati 89 e 623 sono state le persone complessivamente identificate in tre fine settimana di settembre. 603 veicoli controllati, 54 verbali con infrazioni al codice della strada emessi, 1 fermo con sequestro del veicolo effettuato, 143 conducenti sottoposti al controllo alcolemico, con 2 positività rilevate, 1 sinistro rilevato, 1 patente ritirata e 2 interventi effettuati su richiesta, questi i numeri del progetto Smart a Lecco.
E per aumentare la sicurezza in città arriveranno nuove telecamere "Abbiamo ottenuto un finanziamento partecipando a un bando ministeriale che ci permetterà di aumentare la nostra dotazione - ha aggiunto l'assessore Piazza - Si tratta di un progetto, denominato ‘Eyes on Lecco’ da 182 ,mila euro, finanziato al 50% dal Ministero e 50% dal Comune. Grazie ad ‘Eyes on Lecco’ verranno installate 19 nuove telecamere di videosorveglianza e 5 di lettura targhe portando così gli occhi elettronici comunali a 239. Contiamo di affidare il bando entro novembre e poi si procederà con l''installazione. Stiamo valutando le zone più strategiche sia da un punto della sicurezza che della viabilità. Una certezza è che una delle telecamere verrà installata nel Parco", ovvero nell'area verde dove ci sono stati diversi disordini.