Maltempo. Ancora uno smottamento a Malgrate sotto Pian Sciresa, evacuate tre famiglie
Dopo la frana di due settimane fa
Le incessanti piogge degli ultimi giorni hanno provocato ancora uno smottamento a Malgrate, ai piedi di Pian Sciresa, vicino alla zona già interessata da una frana un paio di settimane fa. L'episodio è avvenuto nella serata di martedì 8 ottobre 2024 e ha interessato il giardino del complesso residenziale che si affaccia al parcheggio da cui parte il sentiero verso Pian Sciresa. Si è reso dunque necessario evacuare le tre famiglie residenti nelle villette.
LEGGI ANCHE Gli impressionanti video di cascate e torrenti gonfi: Vigili del fuoco in campo
Maltempo. Ancora uno smottamento a Malgrate sotto Pian Sciresa, evacuate tre famiglie
"Siamo stati allertati martedì sera intorno alle 19.30/20 da uno dei residenti del complesso che si affaccia al parcheggio da cui parte il sentiero per Pian Sciresa - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Francantonio Corti - Una quindicina di giorni fa la frana aveva interessato il terreno di proprietà comunale, mentre martedì sera lo smottamento si è verificato nel terreno di proprietà privata, proprio ad un metro di distanza dal complesso residenziale dove vivono tre famiglie. Il sindaco si è quindi recato sul posto insieme ai tecnici che hanno emesso l'ordinanza di evacuazione per i residenti".
Come ha spiegato l'assessore Corti, ieri, mercoledì, era già in programma il sopralluogo per il primo smottamento verificatosi due settimane fa; con l'occasione, è stato quindi realizzato anche il sopralluogo nell'area della frana di martedì, al fine di inoltrare la richiesta di fondi a Roma per lo stato di calamità. I danni stimati per la prima frana ammontavano circa a 600 mila euro; grazie alla partecipazione all'apposito bando regionale, il Comune di Malgrate riceverà 539mila euro da Regione.
Intanto le tre famiglie non potranno rientrare nelle loro abitazioni finché i tecnici non valuteranno l'assestamento del terreno e dunque la sicurezza per i residenti. Nell'area interessata dalla frana sono stati posti dei teli per far scorrere l'acqua e impedirle di infiltrarsi ulteriormente nel terreno. La Protezione civile sabato mattina pulirà la zona a valle dello smottamento.
Le immagini della frana avvenuta due settimane fa e dell'area transennata: