meteo

Attenzione: domani allerta meteo arancione su Lecco, rossa su Bergamo

"Precipitazioni anche a carattere temporalesco, in particolare dal pomeriggio. Venti nei bassi strati da moderati a forti, in rinforzo tra mattino e pomeriggio"

Attenzione: domani allerta meteo arancione su Lecco, rossa su Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Come annunciato è in arrivo sulla Lombardia una forte perturbazione. L'ondata di maltempo eccezionale colpirà il nostro territorio domani tanto che nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 7 ottobre 2024, la sala operativa della protezione civile regionale ha emesso una allerta meteo arancione su Lecco, rossa su Bergamo.

LEGGI ANCHE Due forti perturbazioni in arrivo soprattutto al Centronord, rischio nubifragi e allagamenti

Attenzione: domani allerta meteo arancione su Lecco, rossa su Bergamo

Oggi, lunedì 07/10 dal pomeriggio saranno possibili ovunque precipitazioni, ma di debole intensità, in serata in irregolare intensificazione sui settori occidentali e meridionali, a carattere di rovescio o temporale sui settori meridionali. Si attendono accumuli diffusi di 1-10 mm/12h, sparsi di 10-15 mm/12h su Appennino, pianura e Nordovest - si legge nel bollettino -  non sono esclusi locali ed isolati picchi di 15-25 mm/12h. Venti da deboli a localmente moderati variabili, con rinforzi in alta quota dal pomeriggio; in serata locali ed isolati rinforzi nei bassi strati su Appennino e pianura orientale"

"Per tutta la giornata di domani, martedì 08/10, previsto tempo perturbato sul territorio regionale con precipitazioni di moderata o forte intensità diffuse: nella notte ed al mattino soprattutto su Appennino, pianura e rilievi centro-occidentali; dal pomeriggio in particolare su pianura e rilievi centro-orientali. Accumuli forti diffusi sulle Prealpi e sulle Alpi Centro-Occidentali, sparsi su Alpi Orientali ed Appennino, isolati in pianura (in particolare quella occidentale): massimi areali diffusi di 70-110 mm/24h, in particolare sulle Prealpi; possibili picchi sparsi/isolati di 100-120 mm/12h e 150- 180 mm/24h su Nordovest, Media Valtellina e Prealpi Centro-Orientali. Precipitazioni anche a carattere temporalesco, in particolare dal pomeriggio. Venti nei bassi strati da moderati a forti, in rinforzo tra mattino e pomeriggio: massimi diffusi su pianura orientale, Prealpi Orientali ed Appennino, sparsi o isolati altrove; diffusamente forti in quota".

 

Il Centro Funzionale rivaluterà i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata di domani 08/10 per l'aggiornamento dei codici colore di allerta validi per la seconda parte della giornata

Seguici sui nostri canali