annullata la scagra

Morti improvvisamente 250 ovini a San Michele di Galbiate

Al vaglio le cause: non è escluso un avvelenamento

Morti improvvisamente 250 ovini a San Michele di Galbiate
Pubblicato:
Aggiornato:

Morti improvvisamente 250 ovini a San Michele . L'inquietante episodio, che ha causato il decesso di un enorme numero di capi, tra capre e pecore, è avvenuto nelle scorse ore nella nota località di Galbiate.

Morti improvvisamente 250 ovini a San Michele di Galbiate

Il gregge, composto da  circa 350 capi,  aveva passato la stagione estiva sul monte Magnodeno nel comune di Lecco pascolando anche in aree di proprietà comunale e gestite dalla Comunità montana. Come tutti gli anni, sulla via del ritorno, il gregge si è portato a San Michele a Galbiate dove contava di passare la notte e proseguire.

Ma  nel giro di qualche ora 250 animali hanno perso la vita. Il pastore che stava badando al gregge ha immediatamente allertato le autorità sanitarie sul posto sono intervenuti i professionisti del Dipartimento veterinario di Ats Brianza. Nella giornata di ieri, martedì 24 settembre 2024,  le carcasse sono state rimosse e sono partite le indagini per tentare di individuare cosa abbia provocato la moria."Le cause dei decessi sono in corso di accertamento da parte degli organi competenti - spiegano il sindaco di Galbiate Piergiovanni Montanelli, la presidente Parco Monte Barro Paola Golfari e il Presidente Comunità Montana del Lario Orientale Valle San Martino Carlo Greppi  - In attesa dei risultati delle analisi, in via prudenziale è stata delimitata l’area con ordinanza sindacale".

Al momento è impossibile dare un nome a quanto avvenuto a Galbiate anche se sembra esclusa l'ipotesi della   Bluetongue (“lingua blu”), detta anche febbre catarrale degli ovini, la   malattia infettiva non contagiosa dei ruminanti di cui si è parlato nelle ultime settimana. Non è invece esclusa l'ipotesi di un avvelenamento

Oltre alla cinturazione  dell'area la situazione ha spinto il primo cittadino di Galbiate e i presidenti del Parco e della Comunità montana a   annullare anche la prevista Sagra di San Michele che avrebbe dovuto svolgersi  nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024.

La Santa Messa inaugurale prevista si terrà in chiesa parrocchiale a Galbiate  sabato mattina alle ore 11 Gli appuntamenti della domenica sono invece annullati definitivamente

Seguici sui nostri canali