Battello per Bellagio: file interminabili a Lecco
Intanto sulla sponda di Oliveto si lavora per riaprire la strada, chiusa da ieri per la colata di detriti
Con la strada provinciale 583 chiusa da ieri, venerdì 12 luglio 2024 a Oliveto Lario nel tratto tra la frazione di Limonta (confine con provincia di Como) e l'Hotel Nautilus (zona gallerie) a causa di una colata di detriti sulla strada, l'unico modo per raggiungere Bellagio direttamente da Lecco è stato... via lago. Almeno fino alle 14 di oggi quando la 583 è stata finalmente riaperta.
Non a caso nella mattinata di oggi, sabato 13 luglio 2024, sul lungolago cittadino si sono registrate file interminabili all'imbarcadero.
Battello per Bellagio: file interminabili a Lecco
Centinaia i turisti, praticamente tutti stranieri, che si sono messi in coda per salire sul battello per Bellagio. Un serpentone umano che non è certo passato inosservato fino dell 8 di questa mattina.
Sul battello, giunto a Lecco poco prima delle 10, hanno avuto la possibilità di salire circa 180 persone, ovvero circa la metà dei turisti in coda.
Intanto, anche la Strada provinciale 72 e la linea ferroviaria Tirano Sondrio Lecco Milano sono al momento inaccessibili nel tratto tra Lierna e Varenna in zona Montagnetta di Fiumelatte a causa movimenti di materiale roccioso sulle pareti poste a monte.
Mario Stojanovic