Frana a Varenna: Sp 72 e ferrovia chiuse almeno fino a domenica. Domani nuovi sopralluoghi
Navigazione Laghi è a lavoro per una rimodulazione delle corse al fine di essere di supporto al territorio e alla mobilità dei cittadini delle zone interessate dallo smottamento.
AGGIORNAMENTO ORE 19 Frana a Varenna: la strada provinciale Sp 72 rimarrà chiusa tra Lierna e Varenna per tutto oggi, RFI necessita di svolgere ulteriori verifiche sulla linea ferroviaria a monte. Lo ha annunciato, Mattia Micheli ,vicepresidnete della Provincia di Lecco Domani, domenica 14 luglio 2024, intorno alle ore 12.00 è previsto un ulteriore aggiornamento.
Nel frattempo Navigazione Laghi è a lavoro per una rimodulazione delle corse al fine di essere di supporto al territorio e alla mobilità dei cittadini delle zone interessate dallo smottamento.
“Siamo a lavoro per essere da supporto ai territori interessati da questo evento calamitoso - afferma il Gestore Governativo Pietro Marrapodi - garantire la mobilità di tutti i cittadini è un dovere per chi come noi fa trasporto pubblico, a maggior ragione quando si verificano situazioni emergenziali di questa portata. Gli amministratori dei comuni colpiti dalla frana contìno pure sul supporto di Navigazione Laghi per ogni esigenza utile”.
“Abbiamo prontamente attivato con gli uffici preposti due corse di supporto nella giornata odierna” afferma il Direttore della Navigazione Lago di Como Nicola Oteri “siamo in attesa di capire da parte delle istituzioni preposte l’entità dei danni procurati dalla frana così da programmare un piano di emergenza strutturato per il tempo necessario al ripristino della viabilità stradale e ferroviaria”.
AGGIORNAMENTO ORE 14.50 Frana a Varenna: tra il pomeriggio e la serata di oggi, sabato 13 luglio, a seguito di sopralluoghi e verifiche, la Provincia di Lecco fornirà aggiornamenti sulla SP 72 in località Varenna. Lo ha annunciato il vicepresidente di Villa Locatelli Mattia Micheli. Intanto è stata riaperta la Lecco Bellagio.
Non c'è pace per la provincia di Lecco flagellata dal Maltempo. Dopo il forte nubifragio che ieri si è abbattuto sulla zona nord del Lecchese provocando gravi danni, nella notte tra venerdì 12 e sabato 13 luglio 2024 una frana a Varenna, l'ennesima, ha reso necessaria la chiusura al transito della strada provinciale 72.
Frana a Varenna: chiusa la Provinciale 72
La Strada provinciale 72 è infatti chiusa nel tratto tra Lierna e Varenna in zona Montagnetta di Fiumelatte a causa movimenti di materiale roccioso sulle pareti poste a monte. Lo smottamento è avvenuto proprio nei pressi della galleria, nel medesimo punto della spaventosa frana che lo scorso anno aveva sfondato la volta del tunnel.
Interrotta la ferrovia
In corso verifiche anche sulla rete ferroviaria soprastante SP 72: pertanto anche il servizio ferroviario è stato interrotto. Treni fermi infatti sulla Tirano - Sondrio - Lecco - Milano In via precauzionale, la circolazione è sospesa tra VARENNA e LIERNA per consentire l'intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici di RFI. La sala operativa di Trenord ha dovuto necessariamente riprogrammare l'offerta commerciale.
TRENI REGIO EXPRESS
- MILANO LECCO TIRANO terminano e hanno origine corsa a LIERNA, quindi, vengono effettuati nella tratta LIERNA - MILANO CENTRALE. Tra LECCO e LIERNA effettuano le fermate di ABBADIA LARIANA, MANDELLO, OLCIO.
TRENI REGIONALI
- LECCO COLICO non vengono effettuati fino a nuovo avviso. I bus sostitutivi istituiti nella tratta COLICO - SONDRIO per lavori di potenziamento e manutenzione, proseguono il viaggio fino a LIERNA. Previsto bus sostitutivo in partenza alle ore 8:00 da COLICO, che effettuerà spola tra le stazioni di COLICO e BELLANO T. T. Trenord ricorda che gli autobus potranno subire aumenti di percorrenza in base alle condizioni del traffico stradale. I punti di fermata del bus nelle stazioni sono indicati al seguente indirizzo: www.trenord.it/linee-e-orari/il-nostro-servizio/bus-sostitutivi/