Lecco

Ezio Vergani nuovo presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco

E' stato eletto nella mattinata di oggi, martedì 23 aprile 2024,  alla prima votazione nel corso della seduta di insediamento del Consiglio camerale nominato per il quinquennio 2024-2029.

Ezio Vergani nuovo presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco
Pubblicato:
Aggiornato:
È Ezio Vergani il nuovo Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco. Il successore di Marco Galimberti è stato eletto nella mattinata di oggi, martedì 23 aprile 2024,  alla prima votazione nel corso della seduta di insediamento del Consiglio camerale nominato per il quinquennio 2024-2029.

Ezio Vergani nuovo presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco

Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, Vergani ha iniziato a fare impresa all’interno di Finderpompe s.r.l., fondata dal padre nel 1952 e oggetto di fusione nel 2008. È oggi al vertice di Asco Pompe s.r.l., operante nella fabbricazione e nel commercio di apparecchiature fluidodinamiche e di attrezzature industriali in genere.
Già presidente di Confindustria Lecco dal 1995 al 1998 e vice-presidente di Confindustria Lombardia, ha vissuto una precedente esperienza quale componente di Giunta presso la Camera di Commercio di Lecco.
Da sempre impegnato sul tema della formazione a livello internazionale delle giovani generazioni, è stato tra i fondatori di Intercultura e ha ricoperto ruoli chiave in AFS International.
Ecco  i nomi degli altri componenti del Consiglio camerale con indicazione del settore di riferimento:
Agricoltura: Pietro Castelli
Altro settori: Walter Pozzi
Artigianato: Ilaria Bonacina, Pasquale Diodato, Massimo Moscatelli
Commercio: Alessandro Bolla, Giuseppe Rasella, Maria Teresa Tagliabue, Mariangela Tentori
Industria: Andrea Beri, Gloria Bianchi, Antonio Pozzi, Gaetana Mariani
Cooperative: Patrizio Tambini
Credito e assicurazioni: Giuseppe Barindelli
Trasporti e spedizioni: Stefano Poliani
Turismo: Fabio Dadati
Servizi alle imprese: Sergio Arcioni, Simona Frigerio, Pietro Mattia Maddaluno, Caterina Panzeri
Organizzazioni sindacali: Diego Riva
Associazioni dei consumatori: Roberto Frigerio
Liberi professionisti: Alberto Sala
Il consiglio sarà nuovamente riunito il 9 maggio 2024 per l’elezione dei componenti della Giunta camerale.

Confindustria Lecco e Sondrio ha accolto con grande soddisfazione l’elezione di Ezio Vergani alla Presidenza della Camera di Commercio di Como-Lecco.

“Le nostre più sincere congratulazioni a Ezio Vergani per l’elezione a Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, un ruolo strategico che siamo certi saprà interpretare con l’autorevolezza e la capacità di visione che gli sono proprie. Siamo particolarmente orgogliosi di vedere assegnare questa prestigiosa carica ad un past President della nostra Associazione e, più ancora, siamo fiduciosi per i futuri progetti e per le attività dell’ente camerale che potranno dare nuova spinta allo sviluppo delle nostre province. Siamo tutti consapevoli di vivere un’epoca particolarmente complessa, ma ricca di opportunità, e la Camera di Commercio Como-Lecco avrà un ruolo centrale per poterle cogliere e mettere a frutto attraverso una progettualità ambiziosa e a misura di territori ad alto potenziale, forse in parte ancora inespresso. Saranno anni sfidanti, impegnativi, e riponiamo grande fiducia nel Presidente Ezio Vergani e nel Consiglio camerale ai quali auguriamo buon lavoro, assicurando come sempre la nostra disponibilità per progetti a favore dello sviluppo del sistema imprenditoriale e delle nostre comunità” commenta Emilio Mottolini, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio.

Seguici sui nostri canali