L'Italia campione del mondo di gelati, Valsecchi nel team sul podio
Il pluripremiato pasticcere ancora una volta ha sbaragliato la concorrenza.
L’Italia è campione del mondo del Gelato e nella squadra vincitrice della 45esima edizione di Sigep (che si è tenuto alla Fiera di Rimini) c'è anche il lecchese Filippo Valsecchi, titolare di Arte e Sapori a Lecco e Oggiono.
La squadra che ha realizzato il miglior gelato
La squadra italiana che ha sbaragliato la concorrenza realizzando il miglior gelato, era composta da Vincenzo Donnarumma (nato a Vico Equense, enfant prodige della dolcezza, dall'età di 13 anni nella pasticceria di famiglia a Pimonte), Rosario Nicodemo (della gelateria "Il cannolo siciliano" a Roma), Filippo Valsecchi (nato a Lecco ma residente a Erve, colleziona premi, uno degli ultimi nel 2022 medaglia d'argento alla selezione Italiana per il World Chocolate Master, miglior pralina e miglior pezzo artistico), Domenico di Clemente (pasticcere con esperienza internazionale, maestro nella pasticceria Martesana a Milano) e Davide Malizia (nato a Roma da una famiglia di ceramisti originaria di Caltagirone, sei volte campione del mondo di pasticceria, nel 2020 miglior artista al mondo dello zucchero aggiudicandosi il premio Sucre d'Or).
Le prove
Dopo le selezioni nazionali e continentali, 11 squadre si sono sfidate a Sigep nel corso di tre giornate, dal 20 al 22 gennaio 2024, tra prove di gelateria, pasticceria, cioccolateria, scultura del ghiaccio e cucina. Il verdetto finale vede l'Italia sul gradino più alto del podio: il team ha vinto la Gelato World Cup. Dieci le prove, a tempo, da affrontare, dall'abbinare due ingredienti estratti a sorte per creare il gelato “perfetto” (l'Italia ha estratto la pesca bianca e il cioccolato Dulcey) alla creazione di una monoporzione, dalla vaschetta decorata alla torta gelato. A giudicare, due giurie: quella artistica che ha valutato l’aspetto decorativo/estetico delle varie prove e la giuria tecnica, più orientata a giudicare il gusto degli elaborati. I giurati erano internazionali, ma il presidente della Gelato World Cup era italianissimo: Giancarlo Timballo. A chiusura dei “giochi” le due giurie hanno decretato l'Italia come squadra vincitrice della Gelato World Cup. Al team italiano andranno dei premi in merce per un importo pari a 15mila euro.
Sbaragliata la concorrenza
La squadra italiana ha sbaragliato la concorrenza di undici nazioni da tutto il mondo (Argentina, Brasile, Cina, Corea del Sud, Germania, Italia, Perù, Singapore, Taipei cinese, Ungheria e Messico). Una gara serrata quella della Gelato World Cup, organizzata da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group, con cinque concorrenti per ogni squadra. Si è aggiudicata il secondo posto al Sigep la Corea del Sud, mentre si è classificata al terzo l’Ungheria. Il prossimo appuntamento con la Gelato World Cup è previsto per il 2026.