Auguri a tutti

San Nicolò, "Auguri a chi ama Lecco con tutto il cuore"

Il sindaco: "Buon San Nicolò a tutti e a tutte voi lecchesi. A chi a Lecco ci è nato e cresciuto, a chi è lontano, a chi ha fatto di Lecco la sua nuova casa, a chi non vede l'ora di tornarci. A chi ama la nostra città con tutto il cuore".

San Nicolò, "Auguri a chi ama Lecco con tutto il cuore"
Pubblicato:

"Buon San Nicolò a tutti e a tutte voi lecchesi. A chi a Lecco ci è nato e cresciuto, a chi è lontano, a chi ha fatto di Lecco la sua nuova casa, a chi non vede l'ora di tornarci. A chi ama la nostra città con tutto il cuore". Questo l'augurio che il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni ha rivolto a tutti oggi, mercoledì 6 dicembre 2023, nel giorno in cui Lecco e i Lecchesi celebrano il loro santo patrono.

San Nicolò, "Auguri a chi ama Lecco con tutto il cuore"

Un momento di festa, di gioie, di riflessione davvero molto "sentito" a Lecco, accompagnato da una lunga serie di eventi iniziati la scorsa settimana  con il concerto di apertura delle celebrazioni dell'Accademia Corale di Lecco che ha eseguito  la Messa da Requiem in re minore KV 626, per soli coro e orchestra, di Wolfgang Amadeus Mozart  e proseguiti con l'assegnazione delle benemerenze civiche . Ieri invece è stato tagliato il nastro della mostra Capolavoro per Lecco . 

Oggi alle 18:30, il centro della festa: la celebrazione della santa messa solenne in Basilica di San Nicolò. Alla presenza delle autorità cittadine, la comunità lecchese, insieme a tanti cristiani che vivono a Lecco e provengono da diversi paesi dell’Est Europa, si raduna nella Basilica dedicata al santo per domandare protezione, desiderio di compiere il bene e rinnovare l’impegno di tutti per una vita all’insegna della fede, della carità e della giustizia. La celebrazione si conclude con la Benedizione con la Reliquia del Santo.

Sempre  oggi alle  21, la Basilica di San Nicolò ospiterà “La lunga notte dell’Innominato”, spettacolo teatrale di e con Matteo Bonanni. Nell’anniversario dei 150 anni della morte dello scrittore, la lettura drammatizzata del capitolo più celebre dei Promessi Sposi, con l’accompagnamento di alcuni brani musicali, sarà l’occasione per riflettere su un incontro che decide un’esistenza, la crisi esistenziale di un uomo che passa dal tormento iniziale alla serenità di chi si sente accolto. Lo spettacolo è a ingresso libero.

Allo stesso orario si terrà il concerto di chiusura delle celebrazioni di San Nicolò, a cura della Consulta Musicale di Lecco e con performance corali e strumentali del "Coro Leucum" dell'Auser di Lecco, del "Coro femminile Vandelia" e del "Coro Alpino Lecchese" con il Corpo Musicale Alessandro Manzoni Città di Lecco.

Seguici sui nostri canali