Dove mangiar bene

Guida Michelin 2024: Bianca sul Lago conferma la stella, Pierino Penati la perde

Se a Oggiono si festeggia  a Viganò purtroppo non si può esultare.

Guida Michelin 2024: Bianca sul Lago conferma la stella, Pierino Penati la perde
Pubblicato:
Aggiornato:

Una buona e una cattiva notizia arriva sul fronte dell'enogastronomia lecchese: secondo la Guida Michelin 2024 Bianca sul Lago conferma la stella, Pierino Penati la perde.

Guida Michelin 2024: Bianca sul Lago conferma la stella, Pierino Penati la perde

La 69^ edizione delle Guida Michelin è stata svelata ieri, martedì 14 novembre 2023  alle porte della Franciacorta nel corso di una cerimonia eccezionale presentata da Federica Fontana alla quale hanno partecipato oltre 500 invitati tra i quali ristoratori, professionisti e studenti provenienti da tutta Italia. La selezione di ristoranti 2024 della Guida Michelin Italia celebra da sempre  una gastronomia italiana ricchissima, piena di vitalità, promossa da molti giovani talenti e una ristorazione impegnata e sostenibile radicata in tutta la penisola.

Quella di quest'anno è stata una edizione da record:  la Guida Michelin Italia ha fatto il bis di novità tre Stelle Michelin, ha celebrato cinque nuovi ristoranti due Stelle dei quali due ricevono la doppia Stella in un solo colpo, e si è arricchita arricchisce di 26 ristoranti con una Stella Michelin. In totale, la selezione di ristoranti della Guida Italia 2024 comprende 395 ristoranti Stellati.

Solo uno di questi è in provincia di Lecco: si tratta come detto di  Bianca sul Lago by Emanuele Petrosino, ormai unico portabandiera della cucina stellata "Su quel ramo del Lago di Como)... anzi su quel lago di Annone per dir la verità.

Emanuele Petrosino
Emanuele Petrosino

Continua quindi a risplendere la stella che si è accesa ormai due anni fa   a Oggiono. "Con le sue composizioni sofisticate e il trionfo di colori, la cucina di Emanuele Petrosino è un vero piacere per gli occhi - si legge sul sito del locale oggionese -  - Ma è l’elegante purezza di ogni singolo ingrediente a rendere unici i suoi piatti. Dalle proposte alla carta ai percorsi degustazione, la tradizione italiana è rivista e valorizzata attraverso l'autenticità dei sapori e la gioia dell’inaspettato, che rendono Bianca sul Lago un’esperienza indimenticabile".

Bianca sul Lago

Veniamo alle note dolenti. Se a Oggiono si festeggia  a Viganò purtroppo non si può esultare. Per la prima volta dal 1974 infatti il ristorante Pierino Penati, vero e proprio baluardo della cucina lecchese e brianzola  d'eccellenza, non può fregiarsi di possedere la stella Michelin. Un vero peccato per un ristorante che ha fatto e che continua  a fare la storia. Ma non è detto che il prossimo anno le cose non possano... sistemarsi!

Conferma invece la sua posizione nell'olimpo della cucina  Enrico Crippa, classe 1971, nativo di Carate Brianza, ma residente a Viganò  (dove ha anche ricevuto la cittadinanza onoraria): al suo ristorante  Piazza Duomo ad Alba, in provincia di Cuneo,  sono state confermate le tre stelle Michelin.

Gli stellati in Lombardia

1
Foto 1 di 2
2
Foto 2 di 2

Curiosità

La regione con le novità Stellate più importanti è la Campania, con 1 tre Stelle, 2 due Stelle e 3 una Stella MICHELIN, 6 ristoranti in totale. Prima per dinamismo la Lombardia con 7 novità (2 due Stelle, 5 una Stella), mentre al terzo posto troviamo la Toscana con 4 novità una Stella MICHELIN.

Nella classifica delle Stelle MICHELIN per regioni, la Lombardia mantiene la leadership con 60 ristoranti (3 tre Stelle, 6 due Stelle, 51 una Stella), la Campania si conferma al secondo posto con 51 ristoranti, (1 tre Stelle, 8 due Stelle, 42 una Stella), mentre sul terzo gradino del podio troviamo la Toscana con 41 ristoranti (1 tre Stelle,5 due Stelle,35 una Stella). Scivola in quarta posizione il Piemonte con 40 ristoranti (2 tre Stelle,4 due Stelle,34 una Stella), mentre conferma il quinto posto il Veneto con 32 ristoranti Stellati (1 tre Stelle, 4 due Stelle, 27 una Stella).

Nella classifica delle province tra le Top 5 troviamo due città campane : Napoli che si conferma al vertice con 29 ristoranti (1 tre Stelle, 7 due Stelle, 21 una Stella) e per la prima volta Salerno, in quarta posizione con 18 ristoranti (2 due Stelle, 16 una Stella), preceduta da Bolzano che conquista la seconda posizione con 21 ristoranti (1 tre Stelle, 3 due Stelle, 17 una Stella) e Milano che con 19 ristoranti Stellati (1 tre Stelle, 4 due Stelle, 14 una Stella) scivola in terza posizione. La capitale, Roma, è al quinto posto con 17 ristoranti Stellati (1 tre Stelle, 3 due Stelle, 13 una Stella).

 

 

Seguici sui nostri canali