civate

Inaugurata la nuova aula magna dedicata all'ex sindaco Rino Mauri. "Momento di grande emozione"

La moglie Pinuccia: "Sapere che il suo nome sarà per sempre legato a questa sala ci riempie di gioia e orgoglio"

Inaugurata la nuova aula magna dedicata all'ex sindaco Rino Mauri. "Momento di grande emozione"
Pubblicato:

Grande emozione questa mattina, venerdì 20 ottobre 2023, per la tanto attesa inaugurazione della nuova aula magna della scuola di Civate, dedicata all'ex sindaco Baldassare "Rino" Mauri - prematuramente scomparso nel 2019.

Inaugurata la nuova aula magna dedicata all'ex sindaco Rino Mauri. "Momento di grande emozione"

L'intenzione di realizzare l'auditorium, a disposizione dell'Istituto comprensivo per le proprie attività ma anche di enti e associazioni affinché possa ospitare eventi e manifestazioni di diversa natura, era già stata annunciata proprio dal compianto primo cittadino già diversi anni or sono.

Ed è proprio per questo motivo che oggi il sindaco Angelo Isella, alla presenza degli alunni della scuola primaria e poi della secondaria di primo grado, ha sottolineato l'importanza del taglio del nastro dei nuovi spazi alla presenza anche dei familiari di Rino.

"Sono molto emozionato per due motivi - ha detto Isella - Da un lato perché questo luogo era tanto atteso a Civate, soprattutto dalla scuola che non aveva ancora uno spazio di questo tipo per stare tutti insieme. Ma anche perché oggi ricordiamo una persona molto cara, che ci ha lasciato tempo fa. Consegniamo quindi a voi un luogo speciale, per fare cultura e formarvi con attività che vanno oltre ciò che fate a lezione: l'aula magna è un po' come Carlo Magno, è grande e permette di farvi crescere imparando affinché possiate essere brave persone che in futuro aiuteranno a far crescere il nostro paese e la nostra comunità. Questo spazio, inoltre, non sarà usato soltanto per la scuola ma anche per la comunità".

L'intitolazione dell'aula magna a Rino è stata dunque fortemente voluta dall'Amministrazione comunale, "anzitutto perché lui la desiderava tanto, da almeno 10 anni ne parlava e ricordo una delle ultime riunioni prima che lui scomparisse in cui abbiamo parlato di questo progetto" ha infatti rimarcato Isella. "Inoltre, lui è sempre stato impegnato con bambini e ragazzi, è stato presidente della scuola dell'infanzia per tanti anni e attivo nel settore sportivo".

Aula magna intitolata a Rino. La famiglia commossa

Visibilmente commossa, in particolare, Pinuccia, moglie di Rino, che ha evidenziato come "l'occasione del nostro incontro di oggi riempie me e i miei figli di gioia e orgoglio. Sapere che il nome di Rino sarà per sempre legato a questa sala è speciale: è una bella novità, un progetto atteso da molti anni. Grazie ad Angelo Isella, a chi ha contribuito alla realizzazione di questo bellissimo auditorium, all'Istituto comprensivo di Civate. Ci rende veramente felici pensare che, oltre a essere uno spazio dedicato alla cultura, quest'aula magna potrà essere un luogo di conoscenza e non solo. Auspichiamo che possa aiutate la popolazione a ritrovare i luoghi d'incontro e di scambio che purtroppo si sono persi da tempo".
Presente al momento inaugurale anche la nuova dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo di Civate, Virginia Guanci. "In questo luogo cercheremo di fare cultura. Questo progetto evidenzia ulteriormente i rapporti tra le istituzioni del paese, perché sarà usato dalla scuola ma anche da altri enti del territorio. L'unico obiettivo che ci sta a cuore è il benessere, la crescita dei nostri giovani che sono il nostro futuro: speriamo che in questo luogo si possano raggiungere obiettivi sempre più alti. Vedo in paese tantissime novità a sostegno della scuola e ne sono felice, sono sicura che questo luogo avrà grande successo".
A seguire il taglio del nastro e la benedizione della nuova sala da parte del parroco don Luca Civardi. "Questo è un luogo che serve ad ascoltare, a crescere - ha detto rivolgendosi agli studenti - Ma ora io faccio un augurio a voi, per lasciare vuote queste sedie e passare vicino ai muri dove ci sono coloro che si prendono cura di voi, salendo sul palco e prendendovi cura di Civate come sindaci, maestri, parroci, assessori".

Taglio del nastro per la nuova aula magna

Dopo i ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione dell'aula magna (l'Istituto comprensivo e il prefetto Sergio Pomponio per le autorizzazioni, l'ufficio tecnico comunale con il responsabile - il geometra Paolo Orsenigo, la direzione lavori ovvero la Società 77 e l'impresa Costian), ma anche ai consiglieri comunali e in particolare all'assessore all'Istruzione Ilaria Rocco e agli sponsor (il Fondo comunità di Civate attraverso il presidente Natale Castagna, Trattamenti termini Bertoldini, Comini, Morganti Spa, Kapriol, il gruppo Alpini che ha donato il Dae, Silea, Ram), è stata svelata la stele posizionata all'esterno dell'auditorium. Realizzata dall'architetto Enrico Albini, rappresenta l'aula magna incastonata tra i monti sopra Civate e riporta il nome di Rino.
Dopo l'inaugurazione con la scuola, l’Amministrazione comunale civatese renderà partecipe l’intera popolazione all’intitolazione della nuova aula magna con un evento in programma per il prossimo 18 novembre.
Tania Gandola
IMG20231020094034
Foto 1 di 11
IMG20231020093941
Foto 2 di 11
IMG20231020094030
Foto 3 di 11
IMG20231020095313
Foto 4 di 11
IMG20231020095632
Foto 5 di 11
IMG20231020100030
Foto 6 di 11
IMG20231020100232
Foto 7 di 11
IMG20231020100442
Foto 8 di 11
IMG20231020100447
Foto 9 di 11
IMG20231020100640
Foto 10 di 11
IMG20231020100935
Foto 11 di 11
Seguici sui nostri canali