Dolore per la scomparsa di "Rino" Mauri I RICORDI. Proclamato il lutto cittadino

Il funerale del sindaco di  Civate verrà celebrato mercoledì 6 marzo 2019 alle 15 nella chiesa parrocchiale di Civate.

Dolore  per la scomparsa di "Rino" Mauri I RICORDI. Proclamato il lutto cittadino
Pubblicato:
Aggiornato:

La notizia della tragica e improvvisa scomparsa a 70 anni di Baldassare "Rino" Mauri, sindaco di Civate stroncato questa mattina da un infarto,  ha prostrato l'intero Lecchese. Tanti, tantissimi, i messaggi di cordoglio apparsi in rete. Toccante la reazione emotiva suscitata dalla notizia che nessuno averebbe voluto leggere e nessuno avrebbe voluto scrivere.

LEGGI ANCHE  Tragedia: sindaco di Civate stroncato da un infarto

Il cordoglio del sindaco di Lecco

“Conoscevo bene il Sindaco Baldassare Mauri, alla cui famiglia esprimo il mio personale di cordoglio, nonché quello dell’Amministrazione comunale di Lecco" ha detto il primo cittadino lecchese Virginio Brivio. "Voglio ricordare in questo momento, fra le altre cose, la sua sfida per il riconoscimento, la promozione e la valorizzazione dell’Abbazia di San Pietro al Monte e il suo costante apporto ai progetti di respiro sovracomunale, la collaborazione sul fronte delle società partecipate dai Comuni, delle gestioni associate e in generale di tutti gli strumenti messi in atto per affrontare insieme le nuove sfide. Parteciperò anche in rappresentanza del Comune di Lecco ai funerali di Rino, che si terranno mercoledì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Civate”.

Il dolore e i ricordi di colleghi e amministratori di "Rino"

Ecco solo alcuni degli omaggi

Efrem Brambilla, sindaco di Santa Maria Hoè "Oggi il nostro territorio ha perso un grande politico. È morto il sindaco di Civate Mauri Baldassare Cristoforo.Esprimo le più sentite condoglianze per questo profondo momento di lutto alla famiglia, a tutta l’Amministrazione Comunale di Civate ed a tutti i cittadini civatesi. Vi sono vicino nel dolore di questo giorno. Risposa in pace, amico mio".

Il Senatore Paolo Arrigoni: "Una notizia terribile, che lascia attoniti. Rino era una gran brava persona che dava tutto per la sua comunità. I civatesi perdono un sindaco e un cittadino modello, tutti noi piangiamo un amico. La mia vicinanza ai suoi cari".

Il presidente della Provincia Claudio Usuelli: "Ciao Rino, Ci mancherai tantissimo. Civate e tutta la Provincia di Lecco ha perso oltre che un grande Amministratore un grandissimo uomo. Avevo espresso il desiderio di averti al mio fianco nel prossimo Consiglio Provinciale, ma, purtroppo, da lassù qualcuno di più importante ha deciso che dovevi essere invece al suo fianco. Buon viaggio caro Rino".

Dante de Capitani, sindaco di Pescate: "Per me Rino Mauri era come un fratello maggiore, avevamo caratteri molto diversi e io gli invidiano la pacatezza e il suo modo sempre molto gentile di porsi e di risolvere i problemi con la mediazione. Alla cerimonia del 1 novembre veniva sempre a messa a Pescate con la fascia tricolore, insieme a me e al collega di Oliveto Lario Bruno Polti. Un appuntamento fisso. Era innamorato di Civate, della sua gente che alle elezioni gli aveva tributato oltre l'ottanta per cento dei consensi, considerava il suo paese come un altro figlio  e mi ricordo che aspettava che il governo riconoscesse nella legge di stabilità il terzo mandato. Ma anche senza legge il destino o qualcuno lassù ha voluto che lui fosse sindaco della sua Civate  fino alla fine della sua vita.  Un grande sindaco, un signore e un gentiluomo che rimarrà nella storia del nostro territorio.

Filippo Boscagli, consigliere comunale a Lecco: "Notizia terribile.  Un grande amministratore locale, semplice, competente e profondamente attaccato al proprio territorio. Addio Rino".

Antonio Rusconi, sindaco di Bellano: "Mancherai tanto caro Rino, a Civate e a chi ti ha conosciuto e apprezzato per la passione e l’amore che hai messo e trasmesso in tutto quello che hai fatto".

Mattia Micheli, Alfredo Casaletto e  Antonio Pasquini, Consiglieri Provinciali Libertà e Autonomia: " Siamo rimasti attoniti quando abbiamo saputo la notizia della scomparsa del Sindaco di Civate. Baldassare Mauri, o come tutti lo chiamavano Rino, si era candidato nella lista di centro destra Libertà ed Autonomia alle scorse provinciali e proprio in questi giorni aveva dato la sua disponibilità per ricandidarsi ancora per l’appuntamento con le urne del prossimo 31 marzo. Lo ricordiamo come un amministratore capace, appassionato ed attento alla salvaguardia del suo territorio.Non passava settimana che qualcuno di noi consiglieri Provinciali non sentisse Rino per le tante questioni che ci poneva: dal ponte di Isella al Cornizzolo, ai cormorani, ai problemi legati alla viabilità… Con severo ammonimento, ma addolcito da un sorriso affettuoso, ci ricordava che il simbolo della Provincia di Lecco è l'abbazia di San Pietro al Monte e che quindi dovevamo prestare la massima attenzione al suo territorio. La scomparsa di Rino rappresenta una grave perdita per la comunità di Civate e per l’intera provincia di Lecco".

Raffaella Brioni, assessore a Valmadrera:  "Grazie Rino ! Sei stato per me un collega di amministrazione sincero ed onesto, sempre disponibile a collaborare. Ti porterò sempre nel mio cuore"

La Protezione Civile di Civate

"Dimmi tu addio, se a me dirlo non riesce" Umberto Saba.
Non le troviamo le parole giuste per salutarti, forse perchè non ci sono parole per descrivere il senso di smarrimento e il dolore che da questa mattina ci stringe il cuore.
GRAZIE infinitamente GRAZIE per tutto l'affetto, la stima, l'appoggio che si ha sempre dato! GRAZIE per esserci stato sempre sia nei momenti di festa che nei momenti di fatica! GRAZIE per aver cercato sempre di aiutarci a migliorare come volontari ma prima di tutto come persone!
CIAO RINO! ITUOI ragazzi della Protezione Civile

Il funerale

Il funerale del sindaco di  Civate verrà celebrato mercoledì 6 marzo 2019 alle 15 nella chiesa parrocchiale di Civate. In paese è stato proclamato il lutto cittadino.

Seguici sui nostri canali